Vuoi un mondo migliore? Forse allora questa storia ti riguarda

Duccia Calderari impersona nel carisma dell'unità di Chiara Lubich, una potente risposta ai problemi sociali. Una prerogativa che Chiara ha pensato e affidato ai Volontari, uomini e donne che liberamente – da qui il loro nome – mettono in campo talenti ed esperienza con l’ambizione di contribuire alla costruzione di un mondo migliore.
– che è la denominazione più ufficiale del Movimento dei Focolari – la figura di coloro che hanno riconosciuto


Se n’è parlato lo scorso fine settimana a Brescia in un incontro, promosso in questo caso dalle Volontarie, per far conoscere questa 'laicissima' vocazione all’interno del Movimento dei Focolari.

L’invito è stato raccolto da una decina di persone – racconta Letizia Mombelli (al centro della foto), che ha la responsabilità delle Volontarie di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona – e per presentare loro chi siamo e cosa facciamo siamo partiti proprio dalla storia di Duccia Calderari. Abbiamo utilizzato una conversazione registrata di Emmaus (Maria Voce, l’attuale presidente dell’Opera di Maria): “I Volontari sono come il buon samaritano che si ferma quando vede un fratello nel bisogno, se ne prende cura e in questa cura coinvolge anche altri”.

Tante le domande formulate nel momento di dialogo e di confronto seguito all'introduzione, a sottolineare la novità di una vocazione che non chiede di abbandonare nulla della propria quotidianità ma di lasciarsi guidare dal Vangelo per cambiare la storia. “Dare gambe e braccia – ha concluso Letizia – alla promessa di Gesù di farsi parte dell’oggi degli uomini dove due o più si ritrovano nel suo nome, in tutti gli ambiti della vita sociale, per essere quel lievito che può trasformare e incidere nelle realtà umane”.