Forti senza violenza. A Caravaggio e Treviglio un progetto educativo che valorizza i giovani

Sono otto le scuole superiori di Caravaggio e Treviglio che hanno aderito al progetto “Forti senza violenza”, un’idea nata dal Gen Rosso, un gruppo di giovani artisti ispirati dall'ideale dell’unità del Movimento dei Focolari che attraverso musica, spettacoli e workshop veicola i valori fondamentali per la crescita umana e sociale. Il progetto affronta la problematica del bullismo, dell'esclusione, della violenza verbale e di quella che dilaga tramite social media.




FOCOLARI, SCUOLA, COMUNI E ASSOCIAZIONISMO
Arriva nella Bassa Bergamasca per iniziativa delle Comunità locali del Movimento dei Focolari con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali della zona e del mondo scolastico, in collaborazione con l’associazionismo locale.

I PROTAGONISTI SONO I GIOVANI
Rendere forti i giovani di fronte al clima aggressivo che sta intorno a noi e alle forme di violenza piccole e grandi che qualche volta ci sfiorano e qualche volta ci travolgono – hanno ribadito ieri sera gli organizzatori in una riunione operativa che hanno avuto a Bergamo – lavorando sui punti di forza dei ragazzi stessi, ascoltandoli, coinvolgendoli, dando spazio al loro protagonismo e alle loro capacità per farne parte viva di una performance musicale che concluderà il percorso.

GOMITO A GOMITO CON GLI ARTISTI DEL GEN ROSSO
 I giovani artisti del Gen Rosso saranno infatti per una settimana a Caravaggio e Treviglio preparando assieme ai ragazzi delle scuole superiori un grande concerto che sarà proposto il 14 e il 15 dicembre al Pala Facchetti di Treviglio.

UN LUNGO PERCORSO CHE SI CONCLUDERÀ A PRIMAVERA 2018
Sarà, quello di dicembre, il passaggio di boa della prima parte del percorso caratterizzato da incontri e iniziative studiate e realizzate in collaborazione tra le varie scuole e i Comuni della zona; “Forti senza violenza” vuole innanzitutto mettere in rete tutte le realtà del territorio, per una risposta concreta alle sfide educative di oggi. Il programma del progetto proseguirà fino a marzo del prossimo anno.

LE ADESIONI DELLE SCUOLE
Queste le scuole superiori di Caravaggio e Treviglio (tra parentesi il numero complessivo degli studenti che le frequentano) che hanno aderito al progetto:
  • · Istituto Tecnico Commerciale G.Oberdan (1300)
  • · Liceo classico e linguistico S.Weil (750)
  • · Istituto Statale di Istruzione Superiore Zenale e Butinone (800)
  • · Istituto Tecnico Agrario Cantoni (630)
  • · Istituto Tecnico industriale Archimede (630)
  • · Liceo scientifico e linguistico Galilei (1100)
  • · Liceo scientifico Facchetti con Polo Scolastico Collegio degli Angeli (200)
  • · Centro Salesiano Don Bosco (200