Moglie, quattro volte mamma, due lauree e la passione per l’Antico Testamento

Anticipa la domanda inevitabile (“Cosa può spingere una mamma a prendersi due lauree?”), confida di avere “una vera passione per l’Antico Testamento” e sostiene che in fondo è ciò che si studia che alla fine ti prende per mano e ti porta avanti.

 Anna Pagliari, di Cremona, ha ottenuto pochi giorni fa la laurea magistrale in Scienze religiose – che va ad aggiungersi a quella conseguita nel 1998 in Giurisprudenza – compimento di un percorso che già nel suo svolgersi le ha dato un’opportunità di lavoro, ma soprattutto l’ha portata ad una comprensione più grande e più profonda della Parola di Dio.

Con un risvolto speciale per la vita ideale che Anna ha incontrato e che ha fatto sua nel Movimento dei Focolari: “Ho capito meglio come Chiara Lubich ci ha dato Dio, con una sapienza frutto di uno studio approfondito delle Scritture”.




SI PUÒ SEMPRE RICOMINCIARE


Sono una mamma di quattro figli. Il 29 agosto scorso ho raggiunto il traguardo della laurea magistrale in Scienze religiose e ne sono molto contenta.

E' arrivata al termine di un percorso quinquennale: tre anni per la laurea breve, più altri due anni per conseguire la laurea magistrale; la prima l’ho conseguita a Roma presso l’Università della Santa Croce all’Apollinare, la seconda presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, nella sede di Crema.

E’ la mia seconda laurea (nel 1998 mi sono laureata in Giurisprudenza) e vi domanderete cosa può spingere una mamma a prendersi due lauree? Innanzitutto scienze religiose mi ha dato un’opportunità di lavoro perché mi ha permesso dopo i primi esami di insegnare religione nelle scuole, ma soprattutto perché lo studio della nostra religione è veramente un dono appassionante!

E’ bellissimo poter conoscere meglio la nostra fede, approfondire l’Antico Testamento (per il quale io ho una vera passione), comprendere meglio il senso della Parola di Dio e poterlo confrontare con la filosofia e la storia.

Ho anche capito meglio come Chiara Lubich con l’ideale ci ha dato Dio, ma soprattutto come nel suo pensiero ci fosse anche tanta sapienza, risultato di uno studio approfondito della parola di Dio. Inoltre nel percorso di studi ci sono esami che riguardano le altre religioni e anche lì ti si apre un mondo.

In questi anni ho incontrato anche tante figure di uomini eccezionali che sono i santi.

Ho dedicato la tesi alla figura di un Servo di Dio il cui processo di beatificazione è in corso: don Primo Mazzolari un uomo di grande intelligenza e dal carattere fortissimo, soprattutto un sacerdote innamorato di Dio che ancora oggi è un esempio di cristiano attuale.

Questi studi mi hanno arricchito tantissimo dal punto di vista umano, mi hanno reso una persona migliore. Consiglio a chi può e vuole di ricominciare negli studi senza timore: saranno le materie a prendervi per mano e a portarvi avanti in questo meraviglioso percorso.

Anna Pagliari
Cremona




Nella foto, la grande famiglia di Anna. Da sinistra: Maria (che non ha ancora tre anni), Anna e il marito Andrea, Edoardo di 17 anni (come il fratello gemello, Francesco, che sta dietro l'obiettivo), Vittoria di 16 anni e la mamma di Anna, Franca.