Con i Sikh parlando di pace e fraternità

Di occasioni per costruire relazioni non banali con chiunque ci passi accanto ne abbiamo tante. Il problema è saperle/volerle sfruttare. Silvana Platto – che per il Movimento dei Focolari, insieme a Pierangelo Pezzotta, è riferimento per il dialogo interreligioso – lo ha fatto con un operaio indiano mandatole da una ditta per una riparazione al pavimento di casa. “Per me – racconta Silvana – è stato del tutto naturale chiedergli del suo Paese d’origine, del suo lavoro, della famiglia. Inevitabilmente il discorso è andato alle grandi spiritualità presenti in India. Lui mi ha detto di aderire al Sikhismo, che è una delle quattro grandi religioni orientali. Mi ha detto che pace, solidarietà, uguaglianza tra uomo e donna ed eticità dei comportamenti sono valori costitutivi per i Sikh e che la sua comunità si incontra ogni domenica in un edificio acquistato grazie al contributo di tutti e che vorrebbero trasformare in tempio”.

CONOSCENZA E AMICIZIA
Si tratta di un piccolo capannone industriale dismesso che sorge a Flero, comune dell’hinterland di Brescia. Ed è lì che ieri, proprio grazie al dialogo con quel giovane operaio, c’è stata la possibilità un primo contatto, da tempo cercato, di conoscenza e di amicizia tra il Movimento dei Focolari e Singh Kulvinder, punto di riferimento dell’associazione che raggruppa i Sikh della zona e animatore di un gruppo di giovani che si incontrano periodicamente per approfondire i valori del Sikhismo, per suonare gli strumenti tradizionali ma anche più semplicemente per fare sport e fare famiglia.

UN PICCOLO PASSO VERSO UN MONDO DI PACE
Con Silvana hanno partecipato all’incontro i responsabili della Comunità locale di Brescia del Movimento dei Focolari, Rosanna Brognoli e Giorgio Zubani, e il vicedirettore dell’Ufficio diocesano per i migranti, Tomasino Ferlinghetti. Ed è di quest’ultimo la sintesi dell’incontro: “Un nuovo piccolo passo verso gli altri per costruire un mondo di pace”.

SARANNO A FRONTIGNANO IL 22 OTTOBRE
“E’ stato un momento molto semplice ma molto bello nel corso del quale abbiamo potuto invitare Singh Kulvinder ed altri che erano presenti, all’incontro del prossimo 22 ottobre a Frontignano dedicato a riflettere sul dialogo interreligioso come via per edificare la pace. Kulvinder ci ha assicurato la sua presenza insieme ad un piccolo gruppo della comunità Sikh, e a noi sembra che possa essere l’inizio per approfondire la conoscenza reciproca e costruire le basi per una possibile futura collaborazione”.