Donare o farsi dono? Esperienze e testimonianze dal Siracusa Summer Campus 2017

"Ciao a tutti dal terzo giorno del Siracusa Summer Campus 2017. Parola chiave: donare.
E’ quello che vogliamo fare nei laboratori con i bambini dei quartieri Acradina e Mazzarrona. Arriviamo, prepariamo tutto, giochi e materiali. Ma sentiamo che non stiamo dando il meglio, che manca ancora quell'affiatamento tra noi animatori, anzi “educatori”. Capiamo l'importanza di donarci, donare il nostro esserci nella semplicità, il nostro tempo, ma soprattutto donare la nostra attenzione particolare verso ognuno di questi bambini. Tra di loro, chi pur avendo dei "buoni piedi" non può permettersi di frequentare la scuola calcio, o chi ha già deciso che abbandonerà la scuola dopo la terza media. Questo da un senso diverso ad ogni nostro piccolo gesto, ci rende responsabili.

Le parentesi di approfondimento pomeridiane sono anch’esse un dono. Un dibattito pubblico con le istituzioni del quartiere: presenti Minella Giuffrida, dirigente scolastico dell'istituto Chindemi, Pamela La Mesa, presidente della circoscrizione di Grottasanta , Giovanni Sallicano, assessore alle politiche sociali del comune di Siracusa e padre Antonio Panzica, parroco della comunità di San Corrado. I toni accesi del dibattito e la divergenza di vedute non hanno impedito a chi in questi anni ha trovato poche occasioni di collaborazione, di incontrarsi. È stato il nostro dono per il quartiere.

Uno sguardo sul futuro ma con i piedi per terra. Ieri pomeriggio Giuseppe Arcuri, laureando in ingegneria energetica, e Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla, hanno condiviso con noi le loro esperienze in tema di ambiente, produzione e consumo di energia. Da una parte il futuro ingegnere ci ha fatto guardare lontano, ai prossimi 50/100 anni, dall'altra il sindaco, confermatissimo al suo secondo mandato, ci ha parlato di come la comunità ferlese è impegnata nello sviluppo di una gestione dei rifiuti che attraverso la raccolta differenziata, la riduzione degli sprechi, il riuso dei materiali punta all’obiettivo "rifiuti zero". L'avventura continua!".

Mattia Nardella*



*E’ un Gen di Brescia (origini tarantine, transito milanese e stabilizzazione bresciana) che con un messaggio WhatsApp giornaliero (o quasi!) ci aggiorna sull’andamento del Campus