Don Daniele e don Mario, la vita comune che arricchisce il servizio sacerdotale

Don Daniele Botticini (al centro nella foto) è parroco di Monticelli Brusati da quasi un anno. E’ arrivato in questo paesone della Franciacorta – zona vitivinicola bresciana per eccellenza – nell’ottobre del 2016. E da un mese condivide la casa canonica con don Mario Benedini che il Vescovo gli ha mandato come presbitero collaboratore, replicando un’esperienza vissuta proprio con don Mario e un altro sacerdote tra il 2001 e il 2007. “La nostra non è solo fraternità sacerdotale, che è già una gran cosa – spiega don Daniele – ma la scelta di fare vita comune sacerdotale. Siamo proprio agli inizi per cui c’è poco da raccontare, se non il desiderio di testimoniare l’amore di Dio nella quotidianità e nella semplicità della condivisione, del confronto e del sostegno vicendevole che arricchisce il servizio sacerdotale”.

DALLA CITTÀ ALLA MONTAGNA
DALLA BASSA BRESCIANA ALLA FRANCIACORTA


Don Daniele è stato ordinato sacerdote nel 1995 (aveva 29 anni) e vive la spiritualità nata dal carisma di Chiara Lubich fin dal tempo del seminario. I primi anni di sacerdozio lo hanno visto impegnato in una parrocchia di Brescia per poi essere mandato dal Vescovo, dal 2001 al 2007, a Vestone, “capoluogo” della Valle Sabbia, a costituire con don Mario Benedini e don Lionello Cadei – anche loro del Movimento dei Focolari – una delle prime esperienze di “vita comune sacerdotale” diocesana. Tra il 2007 e il 2008 ha fatto un anno alla Scuola Sacerdotale che ha sede permanete a Loppiano, la cittadella internazionale del Movimento vicino a Firenze. Dal 2008 al 2016 è stato poi in parrocchie della Bassa Bresciana fino alla nomina dello scorso anno a parroco di Monticelli Brusati.

Don Mario Benedini, classe 1945, approda a Monticelli Brusati dopo un decennio di intensissimo impegno come direttore dell’Ufficio diocesano per l’impegno sociale.

A GARA NEL DARSI DA FARE PER PRIMI

In questi primi giorni si impara a conoscersi – conclude don Daniele – ed è una gara a chi si dà da fare per primo, nel preparare la colazione o a riordinare casa”.

Un piccolo Focolare – ha commentato Angelo Bricca, co-responsabile del Movimento dei Focolari per Bergamo-Brescia-Mantova-Cremona, che approfittando di questi giorni di vacanza è andato a trovare i due sacerdoti  – in cui si respira unità viva e creativa”.


Nella foto, da sinistra: Angelo Bricca e Maurizio Coltro del Focolare di Brescia; don Daniele Botticini e don Mario Benedini