Una città colorata di fraternità. “Città Nuova” racconta Romano di Lombardia

Una doppia pagina dell’ultimo numero della rivista Città Nuova è dedicata a “Coloriamo la città”, un’esperienza che a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, vede impegnate da ormai dieci anni tantissime persone della Comunità locale del Movimento dei Focolari. Se all'inizio il campo d'azione è stato quello dell’immigrazione per riempire di contenuti parole come accoglienza e integrazione, subito dopo “Coloriamo la città” è diventata un osservatorio attento sulla realtà delle nuove generazioni. Le iniziative si sono così moltiplicate, specializzate, allargate alla collaborazione dell’associazionismo locale, al confronto con le istituzioni. Una presenza attiva in tanti aspetti del sociale che diventa testimonianza di fraternità e di unità. 

L’articolo – che è possibile leggere e scaricare cliccando sul link sottostante – è firmato da Aurora Nicosia, inviata nei mesi scorsi da Città Nuova ad incontrare alcune esperienze che rendono viva la presenza del Movimento dei Focolari nei nostri territori. 

Da pochi giorni Aurora Nicosia è subentrata a Michele Zanzucchi nella direzione della rivista: le facciamo molti auguri, sicuri che Città Nuova continuerà ad essere uno strumento importante per “diffondere una cultura legata ai valori del dialogo e dell’inclusione”, per “una società basata sul rispetto, sulla condivisione e sull'unità”.