Il “Patto” che fece fiorire il Movimento dei Focolari


Oggi è un giorno veramente speciale per il Movimento dei Focolari. E’ un anniversario, solenne e impegnativo. Il 16 luglio 1949 Chiara Lubich e Igino Giordani strinsero un “patto di unità” – che Chiara propose subito dopo a quanti erano con lei – che sarà alla base dello sviluppo del Movimento. 

Scrisse Chiara ripensando a quel giorno:
«Se il 1943 fu l’anno dell’origine del Movimento, il 1949 segnò invece un balzo in avanti. Circostanze impensate, ma previste dalla Provvidenza, fecero sì che, per riposo, il primo gruppo dei membri del Movimento si ritirasse dal “mondo” in montagna. […] Una piccola e rustica baita di montagna ci ospitò nella povertà.

Eravamo sole: sole fra noi col nostro grande Ideale vissuto momento per momento, con Gesù Eucaristia, vincolo d’unità, a cui si attingeva ogni giorno; sole nel riposo, nella preghiera e nella meditazione.

E lì iniziò un periodo di grazie particolari. Avevamo l’impressione che il Signore aprisse agli occhi dell’anima il Regno di Dio […] e ci parve di capire che l’Opera che stava nascendo non sarebbe stata nient’altro che una mistica presenza di Maria nella Chiesa».