Cooking for unity. Percorsi di fraternità tra il bello e il buono

La cucina di Cesarina (quarta da sinistra nella foto) a Villa Pasquali (che è una frazioncina del comune di Sabbioneta, in provincia di Mantova), è stata teatro dell’ultimo incontro prima delle vacanze del “Gruppo cooking”.

Si tratta di una quindicina di amiche e conoscenti del Casalasco e del Viadanese, che con l’impegno del fare cucina si incontra periodicamente cogliendo l’occasione per scambiare esperienze, raccontarsi la vita e, quando il contesto lo suggerisce, riflettere su qualcosa che conta veramente.

BILANCI E PROSPETTIVE          

Quest’ultima reunion è servita a valutare il risultato degli ultimi impegni (in ordine di tempo il buffet per il centinaio di persone che ha partecipato al “concerto domestico” del 17 giugno) e a programmare quelli a venire (a cominciare dal pranzo per i partecipanti alla visita guidata a Sabbioneta organizzata dalla Comunità locale del Movimento dei Focolari per il 24 settembre).

COMPLEANNO IN CIELO E IN TERRA

Un’amica del gruppo, che ne è parte e anche un po’ “docente” facendo la pasticcera di lavoro, ha portato una bella torta con una scritta a mo’ di firma che vale più di tante parole: Cooking4unity. “Così abbiamo festeggiato due compleanni speciali – spiega Rosetta Vicini della Comunità locale dei Focolari a Cremona – uno in Terra, della nostra Maria Rosa Pagliari, e uno in Cielo, quella di Nelda, la Gen 4 di Bozzolo travolta due anni fa da un’auto mentre andava in bicicletta.

COOKING4UNITY

Per il “Gruppo cooking” la pausa estiva sarà abbastanza breve: “C’è molto da fare – conclude Rosetta – per tenere fede ai nostri obiettivi: far sperimentare frammenti di fraternità camminando fra il bello e il buono della nostra Comunità locale”.