In 300 a Falcade per la "Mariapoli vacanza 2017"

Sono 297 i partecipanti alla “Mariapoli vacanza 2017” iniziata sabato a Falcade, nella valle al confine tra le province di Belluno e di Trento: un piccolo spaccato di società che vuole sperimentare – nel solco del Vangelo e del carisma di Chiara Lubich – la “regola d’oro”, l’insegnamento che accomuna tutte le grandi religioni e gli uomini di buona volontà: “Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”.

“Sono giorni di riposo vissuti in un clima di fraternità che vogliamo ci aiuti anche a crescere nella conoscenza e nell'amore reciproco – ha spiegato Giuliano Bassi dando a tutti il benvenuto degli organizzatori – perché abbiamo fatto l’esperienza che l’amore fra noi è il vero, l’unico fondamento sicuro su cui può poggiare la nostra vita personale , familiare e sociale”. 

PUNTARE IN ALTO

Lo scenario che incornicia la Mariapoli è straordinario: “Siamo in montagna, e tutto nella natura ci invita a guardare in alto, a puntare in alto. Ci ricorda che siamo in cammino verso qualcosa di bello e di grande. E ogni cammino chiede impegno, superamento di difficoltà, a volte anche sforzo. Ma in montagna il segreto per raggiungere la meta è quello di rimanere sempre “in cordata”: per aiutarci a superare i momenti difficili e insieme scoprire il segreto per trasformare le difficoltà in successi, il negativo in positivo, il dolore in amore”. 

GRANDI SALITE MA ANCHE “PASSEGGIATE A CHILOMETRO ZERO

Ieri il programma offriva (e tanti “mariapoliti” ne hanno approfittato) una gita alla Cascata delle Barezze formata dal Torrente Gaon, cartoni animati per i più piccoli, “scuola” di balli folcloristici e le barzellette sceneggiate da Raffaella Merla e Tino Noris. 

Oggi in molti hanno affrontato una lunga salita al Rifugio Vajolet, all’ombra del Catinaccio, altri hanno sperimentato la “passeggiate a chilometro zero” (al Santuario della Madonna della Salute di Falcade), qualcuno si è goduto il trenino turistico della Val Biois. 

UNITA’ E CONDIVISIONE

“Insomma – scrive Angelo Bricca – la settimana è partita nel segno dell’unità e dell’armonia: qualche piccola difficoltà nella logistica, inevitabile con cosi tante persone, è stata superata con grande facilità. Le più diverse esperienze della giornata sono precedute da momenti di condivisione e, per chi vuole, anche di riflessione e di approfondimento”. 

PROVENIENZE DA CINQUE REGIONI E… DALLA DANIMARCA

Gli abitanti della Mariapoli 2017 di Falcade provengono da Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio e Puglia. Il tocco internazionale è dato dalla presenza di due amici dalla Danimarca.