Citta Nuova per il catechismo

“Gioia grande ma anche responsabilità grande”. Così Maria Voce, la presidente del Movimento dei Focolari ha risposto a chi le chiedeva cosa avesse provato dopo che il Papa, al termine della cerimonia per il Giubileo d'Oro del Rinnovamento Carismatico, l’aveva presa per mano e camminato per un lungo tratto con lei. La Chiesa ha bisogno che la fede diventi testimonianza, impegno, servizio, condivisione.

Va sicuramente in questa direzione la pubblicazione da parte di Città Nuova Editrice dei nuovi sussidi catechistici intitolati “Viviamo insieme il Vangelo”. Un’iniziativa editoriale per il percorso dei ragazzi in preparazione ai Sacramenti della Comunione e della Cresima, con il coinvolgimento della famiglie e dando grande spazio alla dimensione comunitaria della vita parrocchiale.

I piano editoriale prevede 4 quaderni per i bambini, 4 guide per i catechisti, 4 sussidi per la famiglia; il tema d’apertura è “La comunità cristiana”, il luogo in cui nasce e si sviluppa la fede.

Sono strumenti che hanno bisogno di essere presentati e condivisi. Si è iniziato a farlo in Diocesi prendendo contatti con i responsabili degli Uffici catechistici, ma è altrettanto importante una promozione dal basso, da parte delle famiglie, dei catechisti e delle parrocchie perché questi sussidi possano essere adottati e impiegati su larga scala.