In Svizzera per imparare ad educare

Luca Bottalico di Bergamo, Silvia Borghi di Mantova, Sonia Pensieri di Brescia e Maria Rosa Pagliari di Cremona - che nei rispettivi territori sono impegnati a diverso titolo a seguire le attività dei giovanissimi del Movimento dei Focolari - hanno partecipato ad inizio giugno ad un corso di formazione che ha avuto luogo nel Centro di Incontri di Montet, nel cantone di Friburgo in Svizzera, una delle 35 cittadelle del Movimento presenti nel mondo. Significativo il titolo del corso, “Educarsi per Educare”: poche lezioni frontali, molti laboratori e lavori di gruppi, un costante scambio di idee e di impressioni.

CI SI FORMA INSIEME
“La cornice all'interno della quale ci si è mossi – racconta Sonia – è stata quella generata dalla dinamica evangelica dell’amore reciproco. Su questo fondamento si sono approfondite alcune caratteristiche della pedagogia di comunità: ci si forma insieme, in maniera più incisiva se si valorizza la compresenza generazionale, consapevoli che vita e pensiero devono camminare insieme portando a fare esperienze che devono essere condivise”. Il corso ha analizzato in profondità e secondo diverse prospettive, psicologia e bisogni del bambino e dell’adolescente, ha poi delineato le caratteristiche di una equipe che nel territorio dovrebbe occuparsi delle giovani generazioni.

OCCHI NUOVI E IMPEGNO RINNOVATO
“Oltre ad essere assistente di un gruppo di piccoli rappresentanti delle nuove generazioni – racconta Luca – sono anche papà di tre bambini; dopo quest’esperienza formativa li guarderò sicuramente con occhi diversi”. “Il mio impegno – conclude Sonia – è portare nella comunità locale la passione educativa per le nuove giovani generazioni che questo corso ha rianimato e rimotivano in ciascuno”.