Le buone notizie che raccontano il mondo nuovo

Il Movimento dei Focolari è diffuso in tutto il mondo. Una grandissima famiglia che grazie alle possibilità del web si riunisce periodicamente per un aggiornamento a carattere planetario.
L’ultimo “Collegamento CH” – si chiama così perché è nato negli anni Ottanta sfruttando la “conferenza telefonica collettiva” disponibile allora solo trasmettendo dalla Svizzera (la cui sigla internazionale è per l’appunto CH) – è avvenuto il 17 giugno. Nel sommario di questo telegiornale che sceglie di amplificare il silenzio della foresta che cresce piuttosto che il frastuono dell’albero che cade, tanti titoli interessanti:

  • la scuola per famiglie di Loppiano, la cittadella del Movimento dei Focolari vicino a Firenze;
  • la “settimana Mondo unito” dei giovani del Movimento centrata sul valore dell’accoglienza e dell’integrazione; 
  • una carrellata da vari punti del pianeta sulla recente edizione della Run4Unity; 
  • l'esperienza di fraternità e di famiglia in una cittadina del Nord dell’Ungheria;
  • i primi dieci anni dell’Università Sophia che ha inserito nel panorama della formazione universitaria un percorso interdisciplinare assolutamente originale con risultati molto importanti: 400 studenti, 120 tesi di laurea magistrale, 15 dottorati, collocazioni qualificate per tanti alla fine del ciclo di studi;
  • il cammino di unità dei cristiani che vede il Movimento impegnato attraverso il dialogo della vita; 
  • un'esperienza di accoglienza tra cristiani e musulmani;
  • la storia di Marco Tecilla, il primo dei ragazzi che nel 1945 si sentì chiamato dalla radicalità del Vangelo che Chiara Lubich e le sue compagne vivevano.
In chiusura Maria Voce, la presidente del Movimento dei Focolari, ha raccontato pensieri ed emozioni dell’incontro con Papa Francesco in occasione della giornata del Movimento carismatico internazionale, e poi un breve video con un pensiero di Chiara Lubich registrato nel 1999 sull'impegno necessario alla costruzione della famiglia universale.

event Il prossimo appuntamento con le buone notizie che cambiano il mondo è per sabato 16.9.2017