Il giardino In...Cantato

Capita a volte di ritrovarsi partecipi di una “festa di famiglia” senza ben sapere se a fare da filo conduttore sono la musica o la cucina, la solidarietà o l’iniziativa, chi invita o chi ha accolto l’invito … semplicemente ci si lascia coinvolgere dall'armonia e dalla passione che “legano” tutti questi elementi fino a lasciarsi andare quasi in una danza popolare campestre che fa sì che tutti alla fine si tengano per mano…

17 giugno, Villa Pasquali, piccola frazione di Sabbioneta nel Mantovano. Verso sera il giardino privato di casa Sarzi Puttini si apre a circa 110 persone di ogni età: qualcuno si conosce, altri conoscono altri…tutti attirati da quel "Giardino In...Cantato" preparato per un “Concerto Domestico”.
Non è la prima volta, anzi è la quarta, che in quella comunità si vive questa esperienza di condivisione fra “arti” e, soprattutto, fra “persone”. 

Dapprima le ormai famose protagoniste del "Cooking4Unity" (cuoche o aspiranti tali che utilizzano la cucina per instaurare e rafforzare relazioni attraverso scambi di ricette e non solo) accolgono i presenti con tavolate allestite a buffet per l'apericena e quale miglior occasione di dialogo e di scambio di “complimenti” davanti ad una tartina o ad un bocconcino di focaccia o di pizza? 
Fino a che inizia il concerto: sono professionisti di musica classica che si alternano a strumentisti a percussione o chitarristi, vocalisti più o meno dilettanti, più o meno giovani che, per la circostanza, hanno saputo “dare e accogliere”, “perdere e ritrovare” i propri talenti e le proprie passioni in un’armonia di suoni e di voci di alto livello. 

In un tale clima la proposta di sostenere un progetto sociale in Congo e la locale “Casa della musica” (nata per sostenere giovani musicisti) è stata accolta con grande generosità da tutti. 

In una serata tutta dedicata all'arte, da quella della musica a quella della cucina fino all’“arte di amare”, non poteva mancare l’Artista per eccellenza che ha saputo incorniciare la festa con pennellate di fuoco e di luce nel cielo del tramonto.