Famiglia di famiglie. Reportage da una vacanza speciale



Passeggiate, giochi, tanti momenti di condivisione e di amicizia hanno caratterizzato la settimana di vacanza che ha riunito a Passo Campolongo, sulle Dolomiti, numerose famiglie (molte delle quali provenienti da Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) impegnate a tradurre nella quotidianità i molti "insegnamenti della montagna". A raccontarci queste giornate speciali è Maria Paola Moroni.




Famiglia di famiglie

Sabato 15 luglio, nel pomeriggio è iniziata la nostra settimana di vacanza con l'accoglienza e la sistemazione in albergo.
Siamo in 151 provenienti da tutta Italia, prevalentemente famiglie con un buon numero di ragazzi e bambini al seguito. Per loro è stato pensato e calibrato il programma delle attività della settimana.
Il titolo della Vacanza Insieme 2023 è infatti :"In Dolomiti, famiglia di famiglie", a cui si ispirano le meditazioni che di giorno in giorno vengono proposte, scelte dal libretto "Vademecum 2023, il respiro dell'anima".

Già dal primo giorno, domenica, abbiamo cercato di conoscerci sfruttando l'occasione di un'unica passeggiata, semplice ma molto panoramica; la bellezza del creato ha predisposto occhi e cuore nel vedere e ascoltare chi ci camminava accanto.

Nel pomeriggio una simpatica caccia al tesoro ha coinvolto bambini, ragazzi, genitori e nonni nel trascorrere momenti di gioco e divertimento in famiglia. I bambini hanno poi portato a messa "la regola d'oro" che hanno scoperto giocando insieme.
Anche il momento della "Fiaba della buonanotte" proposta ogni sera per i più piccoli, riesce a toccare ed emozionare tutti i presenti riuniti nel salone dell'hotel in un caldo clima famigliare.
 

Stare insieme e coltivare relazioni

Il programma giornaliero è caratterizzato da gite ed escursioni di vari livelli, un'occasione preziosa in cui sfruttare il tempo per stare insieme e coltivare relazioni.
La breve meditazione giornaliera è un invito al raccoglimento personale o di gruppo.
Dopo la messa serale dedichiamo una mezz'oretta per scambiarci impressioni e donarci eventuali esperienze vissute

.
Gli "insegnamenti della montagna"

La presenza di Joachim, sacerdote focolarino, ci accompagna quotidianamente durante la celebrazione della Messa : preziose e profonde le sue meditazioni ispirate agli "insegnamenti della montagna". Questi alcuni titoli: doversi fermare, guardare in profondità, l'attenzione all'ultimo, il dissetarsi, il sentiero, saper far silenzio, lo stupore che si tramuta in gratitudine e reciprocità d'Amore.

Le serate sono dedicate a varie attività ricreative e culturali; giovani e non più giovani si trasformano in ballerini di danze irlandesi o pugliesi; alcuni esperti propongono approfondimenti su temi inerenti alla sicurezza in montagna, alle differenze generazionali o ad aspetti della salute; altri condividono esperienze di viaggio e di incontro con popoli e culture diverse.

Tante le belle testimonianze di vita condivisa e fraterna, mentre i più piccoli svolgono attività e giochi a loro dedicati (origami, palloncini, marionette...). Così la comunità esprime armonia di tante voci, colori ed elementi.


"Taluni e talenti show"

La festa dell'ultima sera vede coinvolti tutti coloro che durante la settimana hanno preparato canti, danze e altre performance dando vita al "Taluni e talenti show".
Così ci salutiamo in un clima di gioia che coinvolge anche tutto il personale dell'albergo.
La testimonianza di alcuni presenti impegnati in progetti sociali nelle "periferie " genera una comunione dei beni straordinaria a loro sostegno.

Nota sul tempo: quello meteorologico ci ha concesso, nonostante qualche temporale, tante belle escursioni; quello dell'anima è stato sempre sereno, via via più intenso e luminoso.