Imprenditori e professionisti EdC a Frontignano



Sabato 25 giugno nel Centro Mariapoli "Luce" di Frontignano (BS) si è svolto un incontro per imprenditori della Economia di Comunione (e non solo), per poter approfondire il progetto lanciato da Chiara Lubich nell'ormai lontano 1991, progetto impegnativo ma più che mai attuale.

Provenienti da tutta la Lombardia e dal Piemonte orientale eravamo più di una dozzina. È stato soprattutto un momento speciale di comunione. Ci siamo ascoltati per più di due ore e ognuno ha potuto raccontare come ha conosciuto il progetto di Economia di Comunione e come ha cercato, sta cercando, è interessato a viverlo nella propria azienda o nella propria professione.


Qualche spunto dalle condivisioni:

- "Come imprenditori abbiamo bisogno di incontrarci con gli altri per non essere soli e verificare le nostre scelte 'etiche'.
- "Nella mia piccola azienda abbiamo fatto scelte di qualità non solo per quanto riguarda il prodotto, ma anche nella formazione dei lavoratori. Abbiamo cercato di essere attenti al territorio, alle persone".
-"Dopo l'incontro nel 2017 con Papa Francesco, ho iniziato a guardare l'azienda come 'dall'alto', vedendo meglio i problemi e cercando di risolverli ad esempio nell'ambito dei rapporti con il personale, che è in maggioranza femminile, cercando di fare orari compatibili con la famiglia, i figli".
-"In azienda vivi tutte le dimensioni della vita: i successi, i fallimenti, i tradimenti, il perdono. Non guardare solo al profitto, ma alle relazioni con ogni persona con cui agisci".
-"Siamo un start-up: qualcuno ha creduto in noi e sono diventati nostri soci".
-"Ho sperimentato che la Provvidenza arriva sempre e che la 'comunione dei beni' è l'aspetto più importante della mia vita".

Mi ha colpito come molti dei presenti fin da ragazzi hanno vissuto l'esperienza della "comunione dei beni" quale elemento di novità della loro vita e hanno poi provato a viverla anche nel mondo del lavoro.

Ci ritroveremo dopo l'estate e l'invito vale già per chiunque desideri approfondire l'EdC. 

Giuliana Zubani Bertagna