Nuovi cantieri. Sabato pomeriggio al Centro Mariapoli "Luce" un appuntamento da non perdere



Fine settimana all'insegna dell'ambiente, della difesa del creato e della necessaria assunzione di responsabilità che tutto ciò richiede, nella luce del magistero di Papa Francesco e nella concretezza della "Carta degli impegni" del Movimento dei Focolari. A presentare l'appuntamento, che si inserisce nella settimana del CittàNuovaDay , è Franca Capponi, incaricata di Città Nuova per le comunità locali delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.


Apriamo nuovi cantieri


"Ripartire" è il verbo utilizzato da Aurora Nicosia nell’editoriale del numero di settembre di Città Nuova, ed è ciò che abbiamo cercato di attuare attraverso gli incontri estivi per sensibilizzarci nel “guardare” e nel “leggere” l’ambiente che ci circonda.

Incontri che si sono concretizzati anche in una mostra fotografica allestita in questi giorni nella hall del centro Mariapoli "Luce" di Frontignano (Bs) che vuole coniugare pensieri e immagini alla luce della Enciclica Laudato sì di Papa Francesco .

E siccome a noi piace anche vivere insieme nella continuità, sabato 16 ottobre (ore 15,30) avremo l’opportunità di incontraci ancora - sia in presenza che online - per un momento che vuole essere intreccio di esperienze locali e di dialoghi dal titolo:


L’UOMO E L’AMBIENTE : DALLO SGUARDO ALLA CURA





Un percorso da vivere alla luce della Laudato sì e dei contributi del dossier Conversione ecologica allegato alla rivista Città Nuova, in preparazione anche alla settimana sociale della CEI ( 21 -24 ottobre) che avrà come tema: "Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. Tutto è connesso".
Carlo Cefaloni, redattore di Città Nuova, sarà in collegamento con noi per accompagnarci nel “leggere i segni dei tempi” in questo ambito.

Vorremmo così aiutarci, come dice la Carta degli impegni stilata dal Movimento dei Focolari, a cambiare lo stile di vita personale e collettivo per prenderci cura della nostra Madre Terra.
 

Questo nostro appuntamento si inserisce nella settimana del CittàNuovaday: una serie di incontri con autori, redattori, opinionisti che stanno affrontando le problematiche attuali più scottanti, un’opportunità per mostrare quanto la vita e la cultura che nascono dall’ideale dell’unità possono diventare opinione e influenzare così positivamente la società.

Dalle ore 17 infatti ci collegheremo con la rete nazionale per il momento conclusivo della settimana che vedrà la partecipazione di Margaret Karram e Jesùs Moràn, presidente e co-presidente del Movimento dei Focolari, in dialogo con alcuni giornalisti di testate nazionali.