Le parole di Papa Francesco al Mppu: come una carezza per chi si impegna in politica. E il Presidente Mattarella...


"Un piccolo tuffo al cuore, una commozione dentro l’anima". Risponde così Agostino Gandelli, tra gli impegnati del Movimento politico per l'unità  della Lombardia, alla domanda su come ha accolto l'augurio di Papa Francesco per il 25° del Mppu.

All'Angelus di ieri, infatti, il Santo Padre ha espresso la sua vicinanza al momento di rilevanza storica che il Movimento sta vivendo, celebrando il suo 25° anniversario e la sua dedizione a lanciare l’Appello per una politica di qualità (QUI il collegamento alla presentazione avvenuta nell'ambito della Settimana Mondo Unito), documento frutto di un percorso partecipativo e collaborativo scritto insieme, da politici impegnati nelle istituzioni, nelle città, nei partiti e nella diplomazia, ma anche da funzionari e ricercatori, donne e uomini della società civile, da cittadini giovani e adulti.


Come una carezza

"Le semplici parole dell’augurio di Papa Francesco - racconta ancora Agostino - le ho sentite dentro: è stata la gioia come di una tenera carezza del Santo Padre alla politica e a chi vi si impegna, ma anche una sollecitazione alla responsabilità, perché questo impegno sia realmente nobile e 'buono'. Così il lavoro del Mppu, al servizio di una politica fraterna e di fraternità, è come fatto proprio dalla Chiesa. Da ieri la profezia di Chiara è diventata ancor più pubblica".


E il presidente Mattarella...

Ma ieri è arrivata un'altra sottolineatura molto positiva alla traduzione nel sociale e nella politica del carisma di Chiara. Nel corso di una visita privata del Presidente della Repubblica al Centro dei Focolari a Rocca di Papa, Sergio Mattarella ha detto: “Sono lieto di essere qui, grazie per questa visita così accogliente. Il contributo che il Movimento dei Focolari reca al nostro Paese al di là della dimensione ecclesiale è un contributo di sollecitazione alla solidarietà, a ritrovarsi insieme”.