Prove tecniche di collaborazione. La politica di fronte alla sfida della riforma della Sanità del post pandemia

Il Movimento Politico per l’Unità, laboratorio permanente di dialogo e confronto politico senza preclusioni deel Movimento dei Focolari, promuove una riflessione sul tema della politica sanitaria per la ripartenza. "Ripensare la Sanità: le proposte della politica - Prove tecniche di collaborazione" è il titolo di un webinar in programma sabato 30 gennaio a partire dalle ore 17,30.

Anche in un momento complicato, anzi a maggior ragione per questo, ci interessa lavorare sui contenuti senza entrare nel merito delle ragioni della crisi di governo già ampiamente dibattuta in altre sedi. 

Desideriamo conoscere e far conoscere le posizioni delle diverse forze politiche, con focus sulla ricostruzione della sanità più che sulla situazione contingente, convinti che su alcuni temi prioritari ci sia una volontà e una pratica diffusa di impegno e collaborazione per il bene comune, dietro la dialettica delle esternazioni quotidiane, pur legittime, e lontano dai riflettori televisivi.

Siamo consapevoli che il dialogo avviene nelle sedi istituzionali, ma riteniamo che momenti informali di confronto pubblico sereno e costruttivo, meno tecnico, siano una valida facilitazione preliminare agli atti parlamentari e una testimonianza di politica vissuta come servizio.

Hanno aderito parlamentari e amministratori locali di diversi schieramenti.

Porteranno il loro contributo alla discussione:

Sandra Zampa (PD), sottosegretario del Ministero della Salute;
Maurizio Lupi (Noi con l’Italia);
Maria Chiara Gadda (Italia Viva);
Giorgio Trizzino (M5S);
Emanuela Baio, consulente della Regione Lombardia per la sanità.

Il convegno potrà essere seguito in diretta streaming sabato 30 gennaio a partire dalle ore 17.30sul canale Youtube di Mppu Italia.