Margaret Karram succede a Maria Voce alla guida del Movimento dei Focolari



Margaret Karram è la nuova presidente del Movimento dei Focolari; rimarrà in carica per i prossimi sei anni. L’elezione è avvenuta ieri, domenica 31 gennaio, ed è stata approvata oggi dal Dicastero della Santa Sede per i Laici, la Famiglia e la Vita, come richiesto dagli Statuti dei Focolari.

Margaret Karram è nata ad Haifa, in Terra Santa, nel 1962, in una famiglia cattolica di origine palestinese. Ha studiato Ebraismo negli Stati Uniti (Lee College, Università Ebraica di Los Angeles). Nel 2001 è stata nominata delegata del Movimento dei Focolari per Israele e Territori Palestinesi. È membro della Commissione episcopale per il dialogo interreligioso dell’Assemblea degli Ordinari Cattolici della Terra Santa e collaboratrice della direzione del Interreligious Coordinating Council in Israel (ICCI).

Nel 2013 le è stato assegnato, unitamente a Yisca Harani, ebrea, formatrice e consultrice governativa per i rapporti con i cristiani, il Premio Mount Zion per la riconciliazione.


Il 20 gennaio 2020 era stata intervistata
sul centenario di Chiara Lubich da un canale RAI
 



Copresidente e Consiglieri vengono eletti oggi

Oggi l’Assemblea generale del Movimento dei Focolari - la terza dopo la morte della fondatrice Chiara Lubich, alla quale partecipano 359 persone da tutto il mondo in rappresentanza delle diverse culture, generazioni, vocazioni, appartenenze ecclesiali e fedi religiose presenti nel Movimento dei Focolari - eleggerà il Copresidente, che per Statuto deve essere un focolarino sacerdote, e i consiglieri che collaborano al governo centrale del Movimento.