Un Gesù Bambino in ogni famiglia. L'iniziativa di un parroco della Bergamasca



Pareva che per questo Natale tutto remasse contro la possibilità di dare vita alla consueta azione “Hanno sloggiato Gesù”  che i Gen 4 (i bimbi più piccoli del Movimento dei Focolari) con impegno e genuinità disarmanti  portano avanti dal 1997.

Un’azione nata dal desiderio di Chiara Lubich che si riponesse al centro del Natale Gesù Bambino con i veri valori che la Sua nascita ha portato, senza lasciarsi condizionare da immagini e messaggi che ormai solo consumismo e tradizione (laica) comunicano.

Vogliono continuare a donare per aiutare

Per questo bimbe e bimbi di Clusone da qualche anno sono impegnati ad offrire per strada o all’uscita dei supermercati piccole statuette di Gesù Bambino  (il vero segno del Natale!)  da loro modellate e confezionate e  raccogliere così aiuti da inviare ai loro coetanei siriani.

Oltre gli ostacoli

La pandemia non permette l’avvicinamento fisico tra perone, l’uso del contante è sconsigliato, fra le loro animatrici c’è chi ha subito un delicato intervento chirurgico e chi si è improvvisamente trovato con ore e ore di lavoro in più, ma più forte il desiderio di continuare la loro azione natalizia: fantasia e creatività hanno preso il sopravvento e nelle case bimbi e genitori, su indicazioni di un tutorial appositamente preparato e inviato on line dalle animatrici, hanno realizzato il dono anche per questo Natale.

Prenotazioni on-line: dal parroco la prima risposta

In questi mesi ormai tutti sono diventati esperti nell’uso del pc, in comunicazioni mediatiche, in acquisti online… ed ecco la nuova risorsa per questi Gen4: prenotazioni e “vendite” on-line tra parenti e amici, ma il Parroco ha battuto tutti in dirittura d’arrivo.

Sarà lui a ritirare la maggior quantità dei Gesù Bambini preparati  (circa 200) per offrirli alla famiglie della Parrocchia e attraverso di lui  (ma non solo, perché ci si augura che tanti altri sostenitori  si facciano avanti) anche in questo Natale bimbi clusonesi e bimbi siriani sorrideranno.