Riscoprire la fraternità, rigenerare la politica. Venerdì in diretta streaming convegno del Mppu Lombardia




Prende il via venerdì 4 dicembre, (ore 20,20 in live streaming da diretta.flest.it) un ciclo di incontri del Movimento Politico per l'Unità alla riscoperta - partendo dalla recente enciclica di Papa Francesco - della politica come una delle espressioni più alte della carità sociale, come strumento fondamentale di servizio all’uomo per costruire una polis dal volto umano e fraterno.

L'appuntamento di venerdì - che prende a titolo la parole con cui Caino vorrebbe nascondere l'orrore di ciò che ha fatto al fratello Abele: "Sono forse io il custode di mio fratello?" - specifica il suo obiettivo nel sottotitolo: "Vivere la Fratelli tutti nel quotidiano".

Intervengono: Lucia Fronza Crepaz (Scuola di Preparazione Sociale – Trento); Suor Italina Parente (vicedirettore dell'Ufficio per l'impegno sociale  - Diocesi Brescia); Anita Franceschini (Consigliere comunale di Brescia); coordina Luigi Pisati (MpPU Lombardia).



Sentirsi interpellati

L’enciclica “Fratelli Tutti”, interpella tutti gli uomini di buona volontà e in particolare i cristiani da vicino. In un tempo segnato da cambiamenti radicali, a cominciare da quelli ambientali e climatici, crisi sanitarie e umanitarie, guerre, migrazioni di massa, ingiustizie sociali e tante povertà crescenti, vecchie e nuove, la fraternità diventa il valore fondante da riscoprire e da cui ripartire per raccogliere con uno sguardo nuovo le tante e drammatiche sfide che ci attendono al varco.



Fraternità è con-passione

Non una riscoperta in astratto o intellettuale, ma prima di tutto esistenziale, che nasce dalla compassione della nostra umanità ferita e che ci spinge a non voltarci dall’altra parte, ma a prendere parte alla storia degli uomini. Una riscoperta destinata a cambiare la vita di ognuno e la vita di tutti. Una riscoperta che contiene in sé la potenza infinita di rigenerare la politica, le nostre comunità, istituzioni e le relazioni tra Città, Nazioni e Stati per un nuovo umanesimo e uno sviluppo integrale dell’uomo e di tutti gli uomini.

Con questo spirito inizia il percorso di approfondimento del Movimento politico dell’unità della Lombardia.


Appuntamento dunque a venerdì 4 dicembre 2020 
alle ore 20,30 in live streaming all'indirizzo

diretta.flest.it