L' Università Popolare voluta da Chiara Lubich compie 40 anni


Perché la cultura sia di tutti. Uno slogan perfetto per l’Università Popolare Mariana (UPM) voluta da Chiara Lubich e inaugurata il 15 ottobre 1980 a Rocca di Papa (Roma), alla presenza dei responsabili del Movimento dei Focolari nel mondo.

L’Università si articola in corsi pluriennali affidati a diverse equipe di docenti. Per il carattere popolare di questa università, i testi delle lezioni sono il più possibile semplici, universali ed accessibili a tutti.

Ogni anno di studio si conclude con colloqui finali vissuti come momenti di comunione nella linea della spiritualità dell’unità. Infatti, anche nell'insegnare e nell'apprendere, tutti cercano di tenere viva fra loro la presenza di Gesù, perché sia Lui ad informare con la sua sapienza il pensiero di ciascuno.

Nel corso di questi quarant'anni di vita diversi sono stati gli approfondimenti: Sacra Scrittura, Storia della Chiesa, catechismo della Chiesa Cattolica e dottrina sociale della Chiesa, fino alla spiritualità del Movimento dei Focolari letta dal punto di vista teologico.


La sfida del dialogo

Quest’anno il corso ha per titolo "La sfida del dialogo", e la prima lezione si terrà in diretta streaming sabato 7 novembre, a partire dalle ore 16.
I primi quattro relatori provengono da Colombia, Filippine, Cina, Polonia.

Faremo insieme il giro del mondo e delle culture: - spiega Lorella Stellato, docente per le Comunità locali di Bergamo e Brescia - Il pensiero dell’altro è per noi un dono ed una ricchezza".


Per seguire la lezione clicca QUI


Dallo stesso link, chi non potrà seguire la diretta avrà sempre a disposizione la registrazione della lezione.