Con il cuore aperto alla Parrocchia e alla Diocesi. La Chiesa locale al centro di una iniziativa on line aperta a tutti

Il carisma dell’unità a servizio della Chiesa locale Il Movimento Parrocchiale con il Movimento Diocesano, espressione del Movimento dei Focolari, attraverso un’intensa vita di comunione, si propone di irradiare nelle parrocchie e nelle diocesi, cui presta il suo servizio, il carisma dell’unità di cui è portatore e, assieme alle altre realtà ecclesiali, concorre alla realizzazione di una “Chiesa comunione”, così come auspicato da Giovanni Paolo II nella Novo Millennio Ineunte.



Per fare ciò promuove ed alimenta una sempre più profonda unità dei fedeli attorno al Vescovo, collabora nei diversi ambiti pastorali della diocesi e propone una nuova evangelizzazione nelle parrocchie attraverso la formazione di uomini nuovi.

Anche quest’anno, all’interno dell’incontro annuale delle Segreterie dei Movimenti Parrocchiale e Diocesano, si potrà partecipare a due momenti formativi in diretta streaming attraverso il sito


www.movparrdioc.org


Venerdì  13 novembre dalle ore14 alle 15,15 con l'intervento di Mons. Vincenzo Zani sul Global compact on Education [Il Patto Educativo Globale nella pastorale ordinaria], a cui seguirà d. Sergio Pellegrini (Parroco di Corato) che illustrerà le nuove opportunità pastorali alla luce dell’Istruzione “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”. 

Sabato  14 novembre dalle ore 14 alle 15,15, con il saluto di Jesùs Moran, co-presidente del Movimento dei Focolari ed esperienze del Movimento diocesano con don Nazzareno Gaspari, Parroco di Arquata del Tronto (AP) e Alessia Giammarini (Animatrice del Movimento Diocesano di Ascoli Piceno) per approfondire l’incarnazione del Carisma nella Chiesa locale.