Oltre 580 visualizzazioni per il CittàNuovaDay da Frontignano




Sono tantissime le visualizzazioni dello streaming andato in onda dal Centro Mariapoli "Luce" di Frontignano (Bs) realizzato grazie alla Rete locale di Città Nuova e che ha preceduto l’appuntamento annuale del CittaNuovaDay nazionale. 

Mettere in comune la vita è stato il filo conduttore della prima ora di trasmissione, perché “una comunità si ritrova nella tessitura di attenzioni e relazioni - dice spesso il prof. Ivo Lizzola - di legami per cammini nuovi da aprire: come tessuto fine di prossimità; dove persone, famiglie, esperienze vegliano le une sulle altre, si riconoscono e si richiamano, confidano e promuovono cura".

Questa la motivazione e il punto di partenza da cui si sono dispiegate, semplici ma incisive e significative le esperienze di Luca, di Gloria, della Comunità locale del Movimento dei Focolari di Romano di Lombardia e del sindaco di Vedano Olona (Va) Cristiano Citterio.

Cristina e Luca Castelnuovo - “affezionati lettori di Città Nuova”, per dirla con le loro stesse parole - hanno condotto l’incontro fino al momento molto atteso di dialogo con Aurelio Molè, caporedattore della rivista Città Nuova, che rispondendo ad alcune domande sull'enciclica di Papa Francesco, Fratelli tutti, ha messo in evidenza l’importanza della cultura che nasce da vita aperta alla solidarietà, all'accoglienza, al dialogo, alla fraternità. quella che Città Nuova fa propria ogni giorno, grazie a coloro che mettono in comune la vita.

Successivamente il collegamento con lo streaming del CittàNuovaDay nazionale.



Vuoi rivedere lo streaming?

Attraverso il nostro sito, che attraverso Alessandro Bonanno ha curato la regia e la messa on line della diretta streaming, è possibile rivedere 


e continuare a mandare i messaggi, commenti e osservazioni al numero 348 7424 662




A proposito di reazioni e commenti

Ecco alcuni dei commenti pervenuti durante la diretta.

Quanta vita, quanta competenza, quanta speranza e respiro e…un esame di coscienza...basta, basta con la timidezza e i complessi di inferiorità!

Ho seguito tutto e sento di dire un grande grazie.

Ho vissuto due ore di famiglia come un incontrarsi tra vecchi amici. Bravissimi!

Molto bello il collegamento da Frontignano con le esperienze e l'intervista ad Aurelio che ci ha portato in profondità nei temi esposti nelle domande. Ottima l'idea di partire dal locale per poi spalancarci nel collegamento successivo su tutta l'Italia.

È stata messa in comune tanta ricchezza di vita rigenerante. Belle, incisive le riflessioni di Aurelio Mole'.


Dai responsabili dei Focolari del Nord Italia

"C'è così bisogno di speranza - hanno scritto Sara Manfredi e Angelo Bricca, responsabili del  Movimento dei Focolari per l’Italia del Nord - è un atto d'amore enorme e necessario nutrire non solo di pane, ma anche di luce, di sapienza, di esperienze vitali ! Questo è il tempo del coraggio, del donare i cinque pani e due pesci a Gesù, per sfamare tanti".