La Chiesa mantovana e la prospettiva di fraternità dell'Economia di Comunione di fronte alla crisi



La Settimana della Chiesa mantovana, l'appuntamento che a fine estate segna l'avvio dell'Anno pastorale della Diocesi, si aprirà lunedì 14 settembre alle 20.30 con un incontro sul tema “L’economia di comunione, una prospettiva fraterna di fronte alla crisi”.

La serata – che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi di Mantova – vedrà l’intervento di Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico.


Economia di Comunione: uno stile di vita alternativo

L'Economia di Comunione, fondata da Chiara Lubich nel 1991, coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, impegnati a vari livelli a promuovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità e alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.

Come? Vivendo e diffondendo una nuova cultura economica e civile: la 'cultura del dare'. Formando imprenditori nuovi che liberamente condividano gli utili per sostenere gli scopi dell'EdC, che concepiscano e vivano la loro impresa come vocazione e servizio al bene comune e agli esclusi di ogni latitudine e contesto sociale. Combattendo le varie forme di indigenza, esclusione e miseria con una duplice inclusione, comunitaria e produttiva, nella convinzione che non si possa curare nessuna forma di povertà senza includere le persone svantaggiate all’interno di comunità vive e fraterne, e, laddove è possibile, anche nei luoghi del lavoro.


Diretta streaming

L'incontro si terrà nell'Aula magna del Seminario vescovile, ma a causa delle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria non sarà possibile partecipare 'in presenza' (i posti a sedere saranno in numero limitato), si potrà però seguire la diretta dell'intera serata che verrà trasmessa in streaming sul canale YouTube della Diocesi.


Il relatore

Luigino Bruni, che Insegna all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano di Firenze e alla LUMSA di Roma, ha interessi anche in filosofia e teologia, è editorialista di 'Avvenire' e collaboratore della rivista 'Città Nuova', e conduce la trasmissione ‘Benedetta economia’ su TV2000.
È stato ispiratore e fondatore della Scuola di Economia Civile, il cui motto è “è civile, o non è economia”.
Attualmente la ricerca di Luigino Bruni si focalizza sul ruolo delle motivazioni nei comportamenti economici e civili, sulle virtù del mercato, sull’evoluzione culturale e - appunto - sull’economia civile e di comunione.


dal sito diocesidimantova.it