Quali priorità per la scuola? Webinar per insegnanti ed educatori con Michele De Beni



Il futuro della scuola? Insegnanti ed educatori ne discutono oggi pomeriggio a partire dalle ore 18 con il pedagogista Michele De Beni in un seminario web aperto a tutti e accessibile da questo indirizzo:

https://youtu.be/oY-2FuDnJyY


“Le pandemie - ha scritto recentemente la virologa Ilaria Capua - sono eventi catastrofici, ma sono anche degli aggiustatori, dei rimodellatori sociali: obliterando il passato, offrono lo spazio e la flessibilità per far entrare il nuovo. Questo” nuovo” tanto decantato, e tanto spaventoso allo stesso tempo, è il futuro al quale stiamo andando incontro”.


Le ferite della scuola

Questo lungo e sofferto periodo condizionato pesantemente dalla pandemia del Coronavirus, anche nel mondo della scuola ha fatto emergere tutte le criticità, le vulnerabilità, le lacune di un sistema socio-politico ed educativo non più al passo con i tempi.

Non si vogliono colpevolizzare insegnanti e studenti che hanno fatto tutto (o quasi) il possibile perché non si perdessero lezioni, verifiche e interrogazioni, in modo che il “programma didattico” non ne risentisse; si tratta qui di ripensare ad un modello scolastico nuovo, dove la “relazione” tra le diverse componenti del mondo scolastico sia al centro di progetti educativi e formativi che costituiscano la radici e le fondamenta di una società che riparta dall’insieme.


Pensare ad un futuro nuovo

La società è un poliedro (come affermato da Papa Francesco), tante facce interconnesse che formano un insieme unitario; quindi non più settori distinti tra produzione, politica, istruzione.

Per partire a settembre con un nuovo anno scolastico servono creatività, idee feconde e lungimiranti, riconoscimento sociale, concretizzazione degli interventi di manutenzione scolastica (e nuove regole sul controllo della loro esecuzione a regola d’arte!).

Per questo la Rete degli insegnanti del Movimento dei Focolari ha organizzato, come ideale prosecuzione di percorsi realizzati nei mesi scorsi, un momento di confronto on line - oggi pomeriggio, giovedì 5 giugno, alle ore 18 -  con il pedagogista Michele De Beni, sul tema: "Il futuro della scuola: quali priorità? ".

La partecipazione e il dialogo sono aperti a tutti.


L'incontro è propedeutico ad un  Weblab parlamentare, promosso dal Movimento politico per l'unità, su "Trasformazione della scuola e povertà educative", in programma il 30 giugno alle ore 16,30 con la partecipazione del vice ministro Anna Ascani, Jesus Moran e Sara Fornaro.