Le sfide esistono per essere superate. Un corso on line per la formazione degli operatori pastorali



Dal 29 giugno al 4 luglio il Centro Evangelii Gaudium dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano propone un corso on-line per operatori pastorali dal titolo “Le sfide esistono per essere superate”, parole tratta dalla stessa Esortazione apostolica di Papa Francesco.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori impegnati nei diversi ambiti della pastorale parrocchiale e diocesana; sarà interamente on-line, nei pomeriggi dal 29 giugno al 4 luglio, con relazioni, workshop, condivisioni e “tirocinio” virtuale in alcune comunità diocesane e parrocchiali.

Tematiche e relatori

Saranno sviluppate tematiche caratterizzate dalla dimensione comunitaria, su modello trinitario, della Chiesa, fino al “patto globale educativo” e alle relazioni tra generazioni, sempre nell’ambito parrocchiale e diocesano. Tra i docenti del corso ci sono mons. Piero Coda,  già Rettore dell'Istituto Universitario Sophia, l'arciverscovo mons. Vincenzo Zani e il cardinale Giuseppe Petrocchi.

Un laboratorio di formazione

Il Centro Evangelii Gaudium è un laboratorio di formazione, di studio e di ricerca operante nella prospettiva della “nuova tappa dell’evangelizzazione” cui la Chiesa è chiamata. Promuove e sostiene, con particolare attenzione alla ricchezza dei diversi contesti socio-culturali ed ecclesiali, la formazione, lo studio e la ricerca nell’ambito dell’ecclesiologia, della teologia pastorale e della missione, della teologia spirituale e della teologia dei carismi.


info

ceg@sophiauniversity.org