AGGIORNAMENTO | Insieme a Roma per scoprire il segreto (donato a tutti) di Chiara

Dal 27 febbraio al primo marzo, il Centro Mariapoli internazionale di Castelgandolfo ospita un incontro che è l’occasione per far conoscere o approfondire la realtà del Movimento dei Focolari in maniera semplice e coinvolgente.

L’appuntamento - intitolato Gesù in mezzo, nostro presente e nostro futuro - assume quest’anno, centenario di Chiara Lubich, un significato ancora più rilevante rispetto al passato: è un’occasione di incontro con lei, con la sua persona e con il suo carisma.

Sarà approfondito il tema spirituale che accompagna quest’anno la vita dei membri del Movimento dei Focolari, attorno alla promessa di Gesù riferita dall’evangelista Matteo: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”.
 Si parlerà anche di un progetto di mappatura e di promozione di buone pratiche, iniziative personali e collettive, piccole o grandi, che contribuiscono a rendere il mondo un luogo di pace. Nella consapevolezza che la pace muore se divorzia dalla giustizia, il focus sarà sulle vie che passano per i diritti umani, la pace, la legalità e la Regola d’oro – cuore di tante civiltà e tradizioni – come via da percorrere personalmente e insieme.



Ma cos’hanno di speciale questi incontri annuali?


Ne parliamo con Luisa e Giuliano Bassi di Mantova che qualche anno fa vi hanno partecipato.
 Eravamo partiti col desiderio di conoscere meglio il Carisma di Chiara e abbiamo trovato la Famiglia di Chiara, tanti fratelli e sorelle che come noi sono assetati di questa spiritualità e la vivono contagiando gli ambienti in cui vivono.

Viaggiare in pullman non è un po' una perdita di tempo?
Tutt'altro! Il viaggio in pullman con tante persone che non conoscevamo è stata una bella opportunità che ci ha permesso di instaurare fin da subito tanti rapporti. Il fatto poi di essere lontani da casa e quindi tutti protesi a vivere intensamente questi quattro giorni ci ha dato l’occasione di andare in profondità con ognuno sfruttando non solo i momenti programmati del congresso ma anche le pause, i pasti, i fuori programma.

In che modo?
Raccogliere le esperienze anche dolorose di ciascuno, riconoscere in esse un rapporto personale con Dio; anche la gioia di tutti per questa condivisione fraterna ci ha cambiato la prospettiva.
Ho ancora in cuore la comunione profonda di una persona che ci confidò la sua esperienza di dolore e rimasi meravigliato che lei potesse aprirsi con noi in quel modo; compresi che il clima fraterno che si era instaurato apriva i cuori ad una comunione tale da addolcire i pesi personali  renderli sopportabili perché portati insieme.

E quest’anno ritornate?
“Con tanta gioia. Dopo alcuni anni che siamo mancati quest’anno ritorniamo. Ancora in pullman, certi di poter fare un’esperienza di comunione e di fraternità”



Prenotazioni
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 12 febbraio facendo riferimento ad una delle perone elencate qui sotto.

Per le nostre province il pullman partirà a mezzogiorno di mercoledì 26 febbraio da Bergamo (parcheggio Malpensata); passerà da Brescia alle 12,45 (piazzale Ortomercato) e da Mantova alle 13,45 (parcheggio esterno al Casello autostradale Mantova Sud).

Viaggio e soggiorno costano 245 euro.


A chi rivolgersi?

BRESCIA | Rosanna Brognoli Zubani 338 1449843 - brognolirosanna@gmail

MANTOVA | Nicoletta Affini 339 7434979 - naffini@alice.it  / Giuliano Bassi 348 0634105 - giuliano.bassi@gmail.com

CREMONA | Famiglia Mazzolari - 0372 921831 - mauriziomazzolari@virgilio.it / (Graziella 3489156949) 

BERGAMO | Lina Milani – 035 617854 – 333 3997590 - lina.milani@teletu.it


AGGIORNAMENTO