"Con voi si sta bene e si lavora bene". il grazie di Azione Cattolica Mantova al contributo di unità dei Focolari

"Ho un popolo numeroso in questa città". Con questo tema si è svolta ieri a Mantova la XVII Assemblea Diocesana di Azione Cattolica.

Tra gli invitati, insieme ad altri rappresentanti della Consulta delle Aggregazioni Laicali, c'erano anche Ivana e Fausto Dall'Olio che nell'organismo diocesano portano la voce, l'esperienza e il contributo del Movimento dei Focolari, e che a fine giornata hanno voluto condividere in un breve scritto le emozioni di un forte momento di Chiesa.



Per unire pezzi di Chiesa

Da tre anni facciamo parte della Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Mantova, a nome del Movimento dei Focolari. Abbiamo sempre cercato di creare occasioni di dialogo con tutti e quasi sempre siamo stati presenti quando invitati a momenti speciali d'incontro o convegni degli altri movimenti o associazioni. Quando andavamo erano sorpresi e contenti per la nostra presenza e ci ringraziavano con vera gratitudine.

Gradualmente sono nati rapporti di vera fraternità, in particolare con i rappresentanti di Azione Cattolica e delle Acli che a loro volta hanno coinvolto anche i referenti dell’Agesci e della Pastorale Sociale e del Lavoro in vista di un cammino comune che stiamo tentando di percorrere e che ha come finalità la formazione di cittadini responsabili.

Domenica abbiamo partecipato alla parte finale dell’Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica. Era presente anche il Vescovo, Mons. Marco Busca (nella foto). Appena terminato l’intervento del Vescovo il presidente di Azione Cattolica, Robertino Mantovani, ci ha salutato pubblicamente e ha detto: “Grazie per la vostra presenza e per la vostra testimonianza per unire pezzi di Chiesa. Con voi si sta bene e si lavora bene". 

Ivana e Fausto Dall’Olio