Il carisma dell'unità è una grazia per il nostro tempo. Messaggio di Papa Francesco ai Vescovi amici dei Focolari

I carismi sono “regali dello Spirito” ed “è bene dunque, anche per i Vescovi, mettersi sempre di nuovo allo alla scuola dello Spirito Santo”. Così Papa Francesco scrive ai sette cardinali e ai 137 vescovi amici del Movimento dei Focolari, provenienti da 50 Paesi, riuniti a Trento in occasione del centenario della nascita della Serva di Dio Chiara Lubich

La luce e la forza dello Spirito, infatti, “guidano ad incontrare con misericordia e tenerezza chi vive e soffre nelle periferie esistenziali e sociali”, ed i doni carismatici, scrive il Papa, “sono co-essenziali, insieme ai doni gerarchici, nella missione della Chiesa”. In questo senso il carisma dell’unità di Chiara Lubich“ è una di queste grazie per il nostro tempo, che sperimenta un cambiamento di portata epocale e invoca una riforma spirituale e pastorale semplice e radicale, che riporti la Chiesa alla sorgente sempre nuova e attuale del Vangelo di Gesù”.



La civiltà dell'amore

Attraverso Il carisma dell’unità, infatti, lo Spirito Santo invita a scegliere come unica bussola Gesù Crocifisso, facendosi, scrive il Papa “uno con tutti, a partire dagli ultimi, dagli esclusi, dagli scartati, per portare loro la luce, la gioia e la pace. Lo Spirito apre al dialogo della carità e della verità con ogni uomo e ogni donna, di tutte le culture, le tradizioni religiose, le convinzioni ideali, per edificare nell’incontro la civiltà dell’amore”. E proprio l’amore è ciò che si impara alla scuola di Maria, dove si apprende che è l’unica cosa “che vale e resta”.



Un contributo alla collegialità

“Un carisma a servizio della Chiesa e dell’umanità” è il titolo del Convegno e la realtà dei vescovi amici del Movimento dei Focolari, ha affermato in un videomessaggio la presidente Maria Voce, è un contributo “a rendere sempre più effettiva la collegialità tra i vescovi e tra i vescovi cattolici e le altre chiese.


Il convegno internazionale dei Vescovi prosegue domani a Loppiano

Il convegno dei Vescovi amici del Movimento dei Focolari prosegue da domani a mercoledì a Loppiano, dove, in collaborazione con il “Centro Evangelii Gaudium” dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, verranno affrontate alcune tematiche di attualità per la Chiesa e la società di oggi attraverso relazioni, tavole rotonde e momenti di dialogo.


testo e foto da vaticannews.va