Africa, nuova frontiera. In 600 da tutto il mondo per il "Cantiere Humbre Mundo 2020"

Destinazione Africa. La prossima estate i “Ragazzi per l’unità”, espressione giovanile del Movimento dei Focolari, saranno impegnati in un “campo di lavoro e di fraternità” in due stati Africani: Kenia e Costa D’Avorio.

L’obiettivo di questo appuntamento, che ogni tre anni si realizza in un angolo diverso del mondo, è promuovere e sperimentare una cultura della fraternità in dimensioni mondiali, per imparare a conoscere, amare, rispettare la patria altrui come propria.

Il “cantiere Africa” ospiterà circa 600 tra ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo e in contemporanea sarà accompagnato da tanti cantieri di fraternità, più piccoli nelle dimensioni ma non da meno nelle ambizioni.


Programmi e obiettivi

Le tematiche principali scelte dai ragazzi saranno: la scoperta della cultura del proprio popolo, l’accoglienza della cultura dell’altro, lo sguardo preferenziale verso l’Africa, l’allenamento per diventare costruttori di pace, la riscoperta delle radici che alimentano l’esperienza dei “Ragazzi per l’unità” a 100 anni dalla nascita di Chiara Lubich, la loro ispiratrice.

La prima settimana ha l’obiettivo di allargare il cuore e la mente di ciascuno alla fraternità universale, aprendo alla conoscenza di coetanei e adulti di altre culture e religioni per scoprire le perle che ognuno porta in sé e donare le proprie.

La seconda settimana sarà concretamente operosa: con le mani di tutti si andrà incontro alle necessità concrete delle persone. Sarà l’occasione di condividere più da vicino la vita e le speranze dell’Africa e del suo giovane popolo. Come dice un proverbio del Camerun, “Le mani aperte vanno più lontano delle gambe. La fama della persona generosa arriva in terre più lontane di quella dove egli risiede”.


Come organizzarsi?

Che fare dunque per essere parte di questa straordinaria avventura?

- Parlarne, discuterne, condividere i propri sogni.
- Poi approfondire le informazioni chiamando Carina Nack al numero 328 8853383.
- Se poi tutto andrà come è scritto per ognuno di noi, mettersi in gioco e candidarsi a questa straordinaria esperienza.

Una sola raccomandazione: va fatto tutto rapidamente perché la macchina organizzativa deve mettersi in moto con qualche certezza.

Forza! L’Africa aspetta noi.