La gioia del Vangelo e il contributo arricchente del Carisma dell'unità. Concluso a Loppiano il convegno dei Vescovi sulla sinodalità

Sinodale è l’aggettivo che esprime il volto nuovo della Chiesa oggi. Questa l’idea forte che ha caratterizzato lo svolgimento dei lavori del convegno rivolto ai vescovi italiani, promosso dal Movimento dei Focolari in Italia in collaborazione con il “Centro Evangelii gaudium” (CEG) dell’Istituto Universitario Sophia (IUS).

Una quarantina i vescovi dalle diverse diocesi italiane - e tra loro anche il vescovo di Mantova, mons. Marco Busca - convenuti a Loppiano, la cittadella dei Focolari, per una tre giorni di incontro all’insegna della comunione.

"In tante delle diocesi presenti qui - ha affermato l’arcivescovo dell’Aquila e presidente del consiglio scientifico del Centro Evangelii gaudium dell'Istituto Universitario Sophia - sono già avviati dei cantieri sinodali, ed è importante che queste esperienze circolino".

- QUI la cronaca del convegno

Parlando con don Nelson Furghieri che lo accompagnava, Mons. Busca ha sottolineato come nelle diverse relazioni del congresso si fosse fatto un importante lavoro di rilettura e approfondimento dell'Esortazione apostolica di Papa Francesco, "arricchito - ha aggiunto - dal Carisma dell'unità, dalle esperienze che sanno incarnare e tradurne il messaggio. Sono molto contento di questa esperienza".

"Per me - aggiunge don Nelson, parroco di Villimpenta e responsabile del Focolare sacerdotale delle province di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona - le giornate di questo convegno vissute a fianco del vescovo sono state molto bella e profonde".

Nella fotografia, il primo in alto a sinistra è mons. Marco Busca; in primo piano a destra è mons. Vincenzo Zani, vescovo di origini bresciane, segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica della Santa Sede.