Fa la cosa giusta! Torna la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Anche quest'anno, Economia di Comunione partecipa a Fa’ la cosa giusta! (Milano, 8/10 marzo 2019), la fiera italiana del consumo critico e stili di vita sostenibili. a di comunione, italiana e mondiale. Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, fin dal suo esordio Fa’ la cosa giusta! ha come obiettivo quello di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. 


Quest'anno l'Economia di Comunione sarà presente nella sezione Mangia come parli (padiglione 3, piano terra, area YA1) all'interno di un progetto di collaborazione e condivisione con altre realtà di economia "alternativa" che avrà il nome "Pesci, pani e...". In questo spazio ci sarà infatti un punto di ristorazione affidato a Ecopesce/Economia del Mare (un'azienda associata AIPEC - Associazione Italiana Imprenditori per una Economia di Comunione che 'vende prodotti ittici trattati unicamente con la tecnologia del freddo, lavorati immediatamente e con amore, a pochi metri dalle banchine del porto ove vengono consegnati dai pescatori'), in collaborazione con Cascina Sant'Alberto (che, ispirandosi 'alla filosofia del “buono pulito e giusto” di Slow Food, produce pane e prodotti da forno realizzati prevalentemente con cereali biologici').

Vi sarà poi la presenza anche di un'altra esperienza particolare come quella di RiMaflow-Fuorimercato, nata a Trezzano sul Naviglio da un gruppo di lavoratrici e lavoratori che, licenziati per la chiusura della propria azienda, hanno recuperato la fabbrica, riconvertendola da automotive verso il riuso e il riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche e sta dando vita a una vera e propria Cittadella dell’altra economia.

L'ingresso a Fa la cosa giusta! è gratuito.