Ventiquattro artisti ospiti al Centro Mariapoli e il 26 concerto nella sala grande di Frontignano

Da sabato a fine mese il Centro Mariapoli di Frontignano ospiterà 24 artisti provenienti da varie parti del mondo per partecipare, nel non lontano Castello di Padernello, al festival intitolato “Le arpe in villa”. Una settimana musicale scandita da corsi intensivi di arpa moderna, barocca, rinascimentale e il canto lirico, seminari e concerti. 

Abbiamo risposto volentieri alla richiesta della Fondazione di Padernello – spiega Umberto Bianchi, direttore del Centro Mariapoli – perché con loro abbiamo costruito un bel rapporto di collaborazione, ma credo anche di poter dire di amicizia. Gli artisti, a cui si aggiungeranno una decina di familiari e accompagnatori, faranno base al Centro Mariapoli e trascorreranno poi le giornate del festival a Padernello. Ma il Centro sarà anche teatro di uno dei concerti in programma nella settimana. Sarà giovedì 26 alle ore 21: l’Ensamble dell’Orchestra a plettro “Mario e Claudio Terroni” eseguirà musiche di Vivaldi, Bach, Haendel, Mozart, Angulo, Piazzolla, Morricone e Cobb; arpa solista sarà quella di Irene Piazza .

Anche questo è un modo per rendere visibile l’apertura al territorio del Centro – conclude il direttore – che è una delle idee forza della nuova Cooperativa di gestione della struttura. Domani, ad esempio, ospiteremo il Grest della Parrocchia che ha chiesto di poter passare alcune ore di gioco negli spazi all’aperto del Centro. E noi li accogliamo a braccia aperte”.