Clusone prepara la Run4Unity 2018

C'è fermento a Clusone, la cittadina del'Alta Valle Seriana, dove la Comunità locale del Movimento dei Focolari accompagna e sostiene l'iniziativa dei più giovani componenti la comunità - Gen3 e Gen4 - che stanno preparando la Run4Unity 2018. Ecco cosa scrivono:







PROTAGONISTI DI SOLIDARIETÀ 

Ciao a tutti, siamo i Gen 3 e i Gen 4 di Clusone, bambini e ragazzi del Movimento dei Focolari. Sapete cosa "bolle in pentola" in questo periodo in tutto il mondo? La Run4Unity 2018 (corsa per l'unità).Sono in programma iniziative sportive e di solidarietà tra ragazzi di ogni razza e religione, che hanno lo scopo di promuovere la fraternità universale.

Anche quest’anno a Clusone ci impegniamo in una azione concreta diventata ormai un appuntamento classico per la nostra cittadina: la “Bancarella Run4Unity”!

Sabato 19 maggio dalle ore 15 alle ore 19 in piazza Baradello allestiremo una bancarella in cui offriremo ai passanti oggetti superflui che abbiamo raccolto nelle nostre case: giochi, libri, casalinghi, ecc., nuovi oppure usati e in buono stato, che potranno avere una seconda vita a beneficio di chi non ha più nulla, infatti il ricavato lo devolveremo ai nostri amici siriani che vivono situazioni drammatiche a causa della guerra.

Ogni anno è sempre una festa per noi bimbi e ragazzi, che ci mettiamo in gioco per primi: innanzitutto perché rinunciamo a oggetti a volte a noi cari per donarli agli altri, inoltre offriamo un po’ del nostro tempo per gli altri. Dietro a tutto ciò tanta fiducia e collaborazione da parte di genitori ed adulti.

E alla fine della giornata sempre tanta gioia nel cuore per aver voluto bene ad amici così lontani ed aver costruito relazioni positive con gli amici vicini.

Una piccola esperienza: “Alessia ha 15 anni e dice alla sorellina Giulia di 8 anni di donare qualche gioco per la bancarella, ma lei non è per niente contenta; la grande le racconta allora l’episodio di Chiara Luce, la Gen ora dichiarata beata, quando si chiude in camera e sceglie i giochi più belli da donare ai bambini africani. Giulia ci pensa un momento poi sceglie il puzzle della Peppa che si trova ancora in perfette condizioni, lo porta ad Alessia e le dice: questo va bene!”.

Aspettiamo tutti il 19 maggio dalle 15 alle 19 in centro a Clusone ad acquistare alla nostra “Bancarella Run4Unity 2018”: diventate anche voi protagonisti di solidarietà!

Gen 3 e Gen 4 di Clusone