Nel cremonese, a Quattrocase, la Comunità locale rinnova il suo impegno nel ricordo di Chiara

Ieri pomeriggio a Quattrocase, frazione del Comune di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, un gruppo della della Comunità locale del Movimento dei Focolari si è dato appuntamento per ricordare Chiara Lubich nel decimo anniversario della morte A raccontare le ore trascorse assieme è Claudia Coppi che della Comunità locale del Movimento è il riferimento.





UNA COMUNITÀ LOCALE E' COME UNA PIANTINA:
HA BISOGNO DI CRESCERE PER ACCOGLIERE NUOVI GERMOGLI

E' stato per tutti noi un momento semplice ma anche molto alto, che ci ha dato modo di rinnovare nella celebrazione eucaristica il nostro impegno a fare vivo il Carisma dell’unità di Chiara. Al termine della messa, nella sala parrocchiale attigua alla chiesa abbiamo rivisto alcuni momenti del convegno "Chiara Lubich e la grande attrattiva del tempo presente" tenuto a Castel Gandolfo il 3 marzo scorso, ripercorrendo le tappe più significative della vita della Fondatrice dell’Opera di Maria.

Abbiamo poi ricordato attraverso le fotografie di ognuno tutti quelli della comunità locale che oggi ci accompagnano dal Cielo: volti sereni e determinati, a ricordarci che fare ed essere tra noi famiglia è ciò che vale.

Abbiamo anche approfittato dell’occasione per stringerci con affetto a Pina e Giovanni che nei giorni scorsi hanno festeggiato il loro 60° anniversario di matrimonio. A loro abbiamo regalato delle piccole piantine che hanno bisogno di crescere per accogliere nuovi germogli: rappresentano, abbiamo scritto in un bigliettino firmato da tutti, la Comunità locale del Movimento dei Focolari nella nostra terra che affidiamo anche alle vostre preghiere.

Claudia Coppi