Conoscere, il verbo del dialogo. Il 15 aprile un incontro storico culturale del “Patto per un Islam italiano”


Nel millennio intercorso tra la caduta dell'impero romano e l'era delle grandi scoperte si colloca la nascita dell’Islam. Uno snodo storico da approfondire anche per comprendere l’evoluzione dei secoli successivi. Al tema “Il patto bresciano per un Islam italiano” dedica un incontro pubblico con Giovanni Turelli, professore di Diritto romano all'Università degli Studi di Brescia, e Sandro Censi, docente di Diritto dei paesi islamici all'Università degli Studi di Bologna; introdurrà Raisa Labaran mediatrice culturale ed esponente del Centro Islamico di Brescia.

Nascita e caduta dell'impero romano e nascita dell’Islam” è il titolo dell’incontro che avrà luogo domenica 15 aprile, alle ore 14,30 nella sede provinciali delle Acli in via Corsica, 165 a Brescia.

“La conoscenza storico-culturale del bacino del mediterraneo dove sono nati Cristianesimo e Islam - si legge nel volantino dell’incontro – intende promuovere e migliorare la reciproca comprensione”.

“Il patto bresciano per un Islam italiano”è stato sottoscritto a metà dello scorso dicembre da 22 realtà religiose e associative presenti e operanti nel bresciano.