Città Nuova è in cerca dei suoi lettori. Obiettivo: una rivista "pensata insieme"

Meeting on line ieri pomeriggio sul presente e sul futuro di Citta Nuova, la rivista del Movimento dei Focolari che a ragione potrebbe essere considerata il suo organo ufficiale. In una saletta del Centro Zona Italia c’erano il direttore Aurora Nicosia e i responsabili del Movimento in Italia, Rosalba Poli e Andrea Goller; collegati da ogni parte d’Italia una trentina di impegnati nel sostegno e nella diffusione del mensile.

Per le nostre province erano collegati, Franca Capponi, Tiziano Don e Tina Zatti. 


L’ORIGINE
Nata dal grande desiderio e intuizione di Chiara Lubich, al termine di una Mariapoli nell'estate del 1959, di continuare a tenere collegati tra loro quanti vi avevano partecipato e che rientravano in città diverse, la rivista da semplice foglio ciclostilato si è man mano arricchita della vita e del pensiero delle persone appartenenti al Movimento dei Focolari e oggi si presenta come mensile d’opinione che racconta e analizza fatti, attualità, tendenze, spiritualità e storie di vita dalla prospettiva del dialogo e della fraternità.

IL DIALOGO
Dai numerosi interventi (e da un ascolto attivo da parte di tutti) sono emersi gli aspetti positivi, le criticità e le difficoltà che caratterizzano in generale il campo dell’editoria e da cui anche Città Nuova non è esente. Sono emerse riflessioni e proposte. Si sono analizzati i progetti in cui la redazione è impegnata, per “continuare a mettere in luce argomenti che nascono dallo specifico locale per alimentare la vita valoriale nelle nostre città”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI NAZIONALI
Per questo sono in programma due prossimi appuntamenti per coloro che nutrono una passione speciale per Città Nuova: il 16 e il 17 giugno a Castelgandolfo (Roma) e a fine settembre nell’ormai consueto appuntamento inserito in LoppianoLab.

PROSSIMO APPUNTAMENTO LOCALE
Incaricati e appassionati di Città Nuova di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona sono fin d’ora invitati ad un incontro che si farà a Brescia nel pomeriggio di giovedì 10 maggio.

COME AFFRONTARE I PROBLEMI?
Si va avanti insieme – hanno concluso Andrea a Rosalba - crescendo nell’arte del dialogo e nella maturità culturale: l’obiettivo è pensare insieme. Vogliamo tornare alle radici, non per vivere di ricordi, ma per attualizzare qui e ora, anche attraverso Città Nuova, il Carisma dell’unità".