Papa Francesco a Loppiano. La visita è stata annunciata oggi ed è prevista per il 10 maggio

Papa Francesco visiterà Loppiano, cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, il prossimo 10 maggio. L’annuncio è arrivato oggi dalla Santa Sede suscitando profonda gioia in tutte le comunità locali del Movimento. Ad accogliere il Papa sarà la presidente dell’Opera di Maria, Maria Voce, e con lei il Vescovo di Fiesole, mons. Mario Meini.









Loppiano è la prima delle cittadelle dei Focolari, sorta nel 1964, sulle colline toscane vicino a Firenze, con il fondamentale contributo di lavoro, fatica, sacrifici e dedizione di tanti, e tra questi moltissimi bergamaschi.

Attualmente conta circa 850 abitanti: uomini e donne, famiglie, giovani e ragazzi, sacerdoti e religiosi, di 65 nazioni dei cinque continenti. Più di metà degli abitanti vi risiede stabilmente mentre altri partecipano ad una delle 12 scuole internazionali che prevedono una permanenza da 6 a 18 mesi. La componente internazionale e multiculturale che ha fatto sua la legge dell’amore scambievole, fa di Loppiano un laboratorio di convivenza tra persone diverse per età, condizione sociale, tradizione, cultura e fede religiosa.