Buon compleanno Domenico! Laico impegnato e combattivo, politico focoso e pungente convertito "da quelli che sorridevano sempre"

Oggi è il compleanno di Domenico Mangano. Era nato infatti il 22 febbraio del 1938. La sua straordinaria testimonianza - che umanamente si è conclusa nel 2001 - è stata ripercorsa al Centro Mariapoli “Luce” di Frontignano nello scorso fine settimana.

Per farlo il Congresso delle Volontarie e dei Volontari del Movimento dei Focolari delle province di Trento, Bolzano, Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona ha invitato Paolo Crepaz (al centro nella foto) che ha condiviso con Domenico molti anni di lavoro a servizio dell’Opera di Maria e che ha scritto la sua biografia pubblicata in occasione dell’apertura della causa di beatificazione avvenuta nel novembre del 2017.

Domenico – ha detto Paolo Crepaz rispondendo ad alcune domande – era un uomo, un laico, impegnato e combattivo, un politico focoso e pungente, che un giorno, un benedetto giorno, incontra altri come lui, impegnati in famiglia, nel sociale e in politica ma che, disse, al contrario di me che ero sempre arrabbiato, sorridevano sempre. Da quel giorno la sua vita fa uno scatto, un salto di qualità. Da quel giorno, Domenico, diviene un testimone eroico dell’Ideale dell’unità e comincia a spendere i suoi giorni nel costruire, come amava definirli, frammenti di reciprocità, piccole perle di condivisione, di dialogo, di ascolto, fino al realizzarsi della misteriosa ed affascinante promessa di Gesù: Dove due o tre sono uniti nel mio nome, ivi sono io in mezzo a loro”.


Rispondendo ad alcune domande, Paolo Crepaz ha ripercorso tanti momenti della vita condivisa con Domenico Mangano, "un uomo straordinariamente semplice".