Sacerdoti a Loppiano (in sedici dalle nostre Diocesi) per l'annuale appuntamento di studio e di aggiornamento

Settimana di luce e di unità intensa quella vissuta a Loppiano da 310 sacerdoti Focolarini e Volontari riuniti per il loro annuale incontro. "Un'esperienza di famiglie e di fraternità - ha commentato uno dei partecipanti - senza distinzioni, rigenerante. Un ritorno alle origini che mi ha dato così tanta gioia che una volta tornato a casa ho sentito di poterla condividere, come mai avevo fatto prima, con i miei parrocchiani".




Contemplando Maria

"Dalle nostre Diocesi - racconta don Mario Benedini, responsabile per l'Italia dei sacerdoti Volontari che ha anche coordinato il congresso - eravamo in sedici. Da Brescia, oltre a me, c'erano don Daniele Botticini, don Vigilio Zanelli, don Arturo Pelamatti, don Adriano Dabellani, don Domenico Paini e don Tino Bergamaschi; da Bergamo don Giovanni Plebani, don Angelo Bettoni, don Sergio Siraga, don Gianni Cortinovis e don Elio Artifoni; da Cremona don Franco Morandi, don Bernardino Orlandelli e don Angelo Bravi; da Mantova don Nelson Furghieri.

Abbiamo vissuto giornate intense e profonde, contemplando in Maria, Madre di Dio, il nostro essere cristiani e sacerdoti impegnati nella Chiesa e nel Movimento dei Focolari.

Contributi importanti

Ci hanno aiutati a vivere queste dimensioni l'unità tangibile tra i presenti e gli interventi di Piero Coda su Maria, di Jesùs Moran sull'Opera oggi è i sacerdoti, e di due Vescovi: mons. Zani e mons. Petrocchi. Abbiamo poi cercato le vie concrete per vivere in profondità il Carisma nella nostra vita e nella Chiesa condividendo e scoprendo piccole e grandi esperienze già in atto.

Proposte da concretizzare

I responsabili dei Focolari in Italia, Rosalba Poli e Andrea Goller, ci hanno poi portato alcune proposte concrete: la Parola di Vita vissuta in preparazione agli appuntamenti dedicati a quella singolare esperienza spirituale vissuta da Chiara Lubich agli inizi del Movimento; la festa dei giovani attesi il prossimo Primo Maggio a Loppinao; la realizzazione di una Mariapoli europea.

I prossimi appuntamenti

Ci siamo salutati con due precisi appuntamenti: il primo di giugno a Castelgandolfo per chi, laico o prete, lavora nelle parrocchie, e l' inizio di una Scuola italiana di Pastorale di comunione.

La gioia e il grazie che veniva dal cuore di ognuno si è trasformato nel canto del Magnificat".