Da Mantova a Bergamo tanti Gesù Bambino in dono ai passanti ricordando il senso vero del Natale. E a Romano...

Gesù bambino è tornato oggi il protagonista del Natale. Che non è non può essere solo una festa di luci, di musiche e di riunioni familiari! Facciamo festa a Gesù che nasce in mezzo a noi, che viene a condividere la nostra umanità, a rianimarne la speranza. E’ questo che hanno detto – a modo loro, naturalmente – i bambini e i ragazzi del Movimento dei Focolari che a Clusone, a Mantova, a Casalmaggiore e a Suzzara hanno offerto ai passanti dei piccoli Gesù Bambino in gesso aiutando tanti a riscoprire il senso vero del Natale.





SUZZARA (Mn) – Erano in tredici i ragazzi e le ragazze (foto) che hanno allestito il loro piccolo banchetto all’uscita di un grande supermercato. Non è stato facile per loro avvicinare tante persone, quasi tutte frettolose, e per parlare del Natale. Ma alla fine della mattinata “erano strafelici – ci scrivono gli adulti che li hanno accompagnati – e con la loro gioia e la loro freschezza hanno conquistato molti”.

BOZZOLO (Mn) – A preparare le statuine di gesso di Gesù Bambino hanno contribuito nei giorni scorsi anche le Gen 4 di Bozzolo: assistite da qualche mamma ne hanno preparato e confezionato un bel po’, facendo esperienza di amicizia, di collaborazione e di gratuità.

CLUSONE (Bg) – Nel centro turistico dell’Alta Valle Seriana sono stati una trentina i bambini e i ragazzi che anche quest'anno hanno riportato Gesù al centro del Natale. Un’azione cominciata lunedì con una rappresentazione per i genitori e i nonni dello scritto di Chiara Lubich "Hanno sloggiato Gesù". Poi, in settimana, al lavoro a confezionare i Bambinelli e le decorazioni per i pacchetti regalo. Questa mattina tutti davanti ad un supermercato ad offrire ai clienti le statuine dei Gesù Bambino: “Dopo un'oretta – racconta uno dei grandi che era con loro – avevano già terminato di consegnare le circa 100 statuine che avevano preparato! Non passava nessuno senza portarsi a casa Gesù: chi metteva solo l'offerta è non prendeva il bambinello, veniva rincorso perché era necessario che portasse a casa Gesù! Abbiamo raccolto molto più di quanto previsto e i ragazzi erano contenti di aver contribuito a diffondere un po’ di felicità”.

MANTOVA – Qui i Gesù Bambino sono stati offerti ai visitatori dei malati ricoverati nell'Ospedale cittadino. I ragazzi e le ragazze sono stati anche nel reparto di Pediatria, accolti con gioia dalle infermiere e dai medici hanno poi girato una ad una le stanze del reparto fermandosi a parlare con i bimbi ricoverati e i loro genitori. “Per me è stata un’esperienza molto bella – ha detto Giorgia, una bambina che partecipava per la prima volta all'iniziativa – e voglio continuare”.

CASALMAGGIORE (Cr) – Oggi era giorno di mercato a Casalmaggiore, nel mantovano, e le Gen 4 ne hanno approfittato per girare tra le bancarelle e invitare la gente a parlare con loro del Natale. Esperienza unica. E Gen felici “di avere ricordato alle persone il senso del Natale.


ROMANO DI LOMBARDIA (Bg) – La città ha vissuto questa mattina la “marcia della pace”. L’appuntamento rientra nell'intenso programma di “Coloriamo la città” ed ha chiamato a raccolta giovani ed adulti con un invito semplice e chiaro: “Scendiamo in piazza a dire, a voce alta, che vogliamo una vita di pace per tutti: essere costruttori di pace, coraggiosi, uniti, in piedi”. La marcia è stata un momento di fraternità – ha sottolineato l’assessore Chiara Longhi che all'avvio aveva portato ai partecipanti il saluto dell’amministrazione comunale – e ha dato testimonianza che vivere insieme non solo è doveroso ma possibile e arricchente”.