A due anni dalla scomparsa il ricordo di Silvana Veronesi e di quella serata a Bergamo per parlare dei primi tempi del Movimento dei Focolari

Quando il 18 marzo del 2009 Silvana Veronesi venne a Bergamo per presentare un libro sui primi anni del Movimento dei Focolari, conquistò per la sua capacità di entrare in relazione con tutti, perdendo ciò che aveva preparato per mettersi in sintonia con quello che le veniva prospettato

Il ricordo di quei giorni vissuti nel Focolare della città, torna prepotente alla memoria oggi, secondo anniversario della morte di “Silvanella”. Così la chiamava Chiara Lubich che nel 1945, in una Trento devastata dai bombardamenti e in cerca di speranza, l’aveva accolta nel gruppo di ragazze che con lei viveva la scoperta di Dio Amore.

Silvana era stata invitata a Bergamo proprio per dare testimonianza di quei primissimi tempi del Movimento dei Focolari. Lo aveva fatto unendo storia e vita, facendo partecipi le centinaia di persone che affollavano il Centro Congressi delle giornate intense che impegnavano tutte loro nell’aiuto ai poveri e nell'annuncio del Vangelo attraverso l’esperienza.
Con lei sul palco c’erano Michele Zanzucchi, Ivo Lizzola, Daniele Rocchetti; arrivò anche il Vescovo, Mons. Francesco Beschi, che aveva fatto il suo ingresso in Diocesi proprio il giorno prima.

Ricordiamo Silvana Veronesi con un ampio articolo di Franca Capponi e il link all'articolo dell’Eco di Bergamo pubblicato il giorno successivo al convegno.