A Manerbio (Bs) la prima tappa del percorso verso il Genfest 2018

Don Oscar ci conosce, conosce la spiritualità nata dal carisma di Chiara Lubich e conosce il cammino che stiamo facendo con i giovani del Movimento. Era contento della nostra proposta e ci ha detto subito di sì”. Luca Baiguera (al centro nella foto), 18 anni, di Manerbio, racconta così dell’incontro con il curato del paese, don Oscar La Rocca, per chiedergli di fare in Oratorio il primo incontro di un percorso in preparazione del Genfest 2018.

Sarà una serata di presentazione dell’incontro internazionale dei giovani promosso dal Movimento dei Focolari in programma a Manila, nelle Filippine, nel luglio del prossimo anno, con uno step nazionale, un mini Genfest per l'Italia, tra fine aprile e inizio maggio a Loppiano. 

Lo abbiamo pensato questo incontro – aggiunge Mattia Brusinelli (nella foto è quello con la chitarra) che con Luca è andato ad incontrare il curato – perché il Genfest non riguarda solo chi potrà andare fisicamente a Manila. Vogliamo costruire un mondo più giusto, e per farlo dobbiamo davvero andare oltre ogni frontiera (il tema del Genfest è Beyond all border) abbattendo barriere e muri che dividono, separano, escludono”.

Perchè si comincia da Manerbio? Perchè è abbastanza centrale rispetto a Cremona, Mantova, Brescia e Bergamo, ma già si stanno pensando altre tappe. L’appuntamento è dunque per venerdì 10 novembre, dalle sette e mezza alle dieci di sera, nell’Oratorio di Manerbio.

“Ai giovani che vorranno esserci – continua Luca – racconteremo in poche parole il Genfest. Avremo poi un collegamento Skype con un nostro amico che è in Brasile per la tournée del Gen Rosso in Sud America, mentre Lucia e Fabio che hanno passato un mese in Indonesia incontrando e aiutando famiglie bisognose, saranno presenti per dirci la loro esperienza. E poi mangeremo qualcosa insieme. Tutto qui”.

L’invito è aperto a tutti i giovani, “per creare relazioni – si legge nell'invito che circola sui social in questi giorni – per essere protagonisti nelle nostre città, per condividere esperienze e progetti”.

Per partecipare, nessuna formalità: basta arrivare in tempo!