Siamo vittime di una sazietà che ha paralizzato l’entusiasmo. In rete il video dell'incontro su "Denaro e Vangelo" tra Luigino Bruni e Alex Zanotelli

Luigino Bruni e Alex Zonotelli sono stati chiamati dal Festival della Missione a discutere di “Denaro e Vangelo: quale economia oltre la crisi?”. Il video dell’incontro, che ha avuto luogo domenica 15 ottobre, è disponibile da oggi sul canale YouTube del settimanale della Diocesi di Brescia.





TRA INGORDIGIA...
Per il missionario la causa dell’iniquità sociale e del divario tra Nord e Sud è “l’ambizione che spinge l’uomo a voler accumulare sempre più denaro, non per investirlo in progetti di interesse collettivo ma per creare all'infinito altra ricchezza”.

...E SAZIETÀ
Siamo vittime di una “sazietà che ha paralizzato l’entusiasmo” ha aggiunto l’economista Luigino Bruni: “L’invecchiamento demografico e spirituale ha radici ben più profonde [di quelle della crisi economica degli ultimi anni] e non si risolve migliorando lo spread, perché si tratta di una crisi di narrazione e di riferimenti, con il passaggio da un modello fondato sulla generazione di profitti ad uno basato sulla rendita”.