Maria Zorra, da Frontignano al Sudafrica lavorando per il mondo unito

Il numero di fine anno del giornale della Parrocchia di Barbariga-Frontignano (che si chiama “Il cammino”), pubblicherà tra le altre cose anche una lettera dal Sudafrica. A scrivere è Maria Zorra (seconda da sinistra nella foto), 37 anni, focolarina, originaria della piccola comunità della Bassa Bresciana e da quasi sette anni in missione in un piccolo centro che ha nome Hartswater, vicino alla cittadina di Taung.

L’idea dell'articolo è venuta a don Alberto Tomasini, che dallo scorso maggio è il nuovo parroco di Barbariga-Frontignano. Fin da subito ha avuto parole di affetto e di stima per il Movimento dei Focolari e per la presenza del Centro Mariapoli “Luce”. Saputo dell’esperienza missionaria di Maria, l’ha contattata e le ha chiesto di raccontarsi.

L’integrazione razziale è ancora lontana - scrive Maria nel testo che potete scaricare dal link in fondo alla notizia - perché accogliere l’altro e fare spazio affinché la diversità diventi una ricchezza non è mai scontato. Ma con i giovani noi sperimentiamo che qualcosa sta cambiando, che la fraternità è possibile”.