Genfest 2018, laboratorio del mondo unito

La grande macchina organizzativa del Genfest 2018 sta ormai iniziando a girare a pieno ritmo. Il sito internazionale y4uw.org – acronimo della traduzione inglese di Giovani per un Mondo Unito, espressione giovanile del Movimento dei Focolari – ricorda in home page che all'appuntamento mancano 8 mesi e 18 giorni. Giovani provenienti da tutte le latitudini, di diverse etnie, culture e religioni, si incontreranno infatti a Manila, nelle Filippine, dal 6 all’8 luglio del prossimo anno.

UN PERCORSO DA COSTRUIRE

E’ iniziata la raccolta delle iscrizioni – spiegano Elena Sarzilla e Mattia Narducci che sono il riferimento di Giovani per un Mondo Unito per Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona – ma al di là di quelli di noi che potranno fisicamente andare nelle Filippine, la cosa davvero importante è il percorso di avvicinamento al Genfest con incontri itineranti che organizzeremo sul territorio e con il pre-Genfest che si farà a Loppiano dal 29 aprile al primo maggio 2018”.

IL 10 NOVEMBRE A MANERBIO (BS)
IL PRIMO DI UNA SERIE DI INCONTRI ITINERANTI


Un percorso che ha già una prima data fissata nel calendario: 10 novembre all’Oratorio di Manerbio, in provincia di Brescia. “Partiamo da lì – spiega Elena – perché nella comunità giovanile è ancora molto viva l’esperienza vissuta tre anni fa con il Gen Rosso. Riallacceremo così dei rapporti e proveremo insieme a costruire qualcosa di nuovo partendo dallo slogan del Genfest che è Oltre tutti i confini”.

FAR CROLLARE LE BARRIERE DELL’INDIFFERENZA

Nato nel 1973 da un’idea di Chiara Lubich – fondatrice del Movimento dei Focolari – il Genfest arriva l’anno prossimo alla sua undicesima edizione. Nel corso degli anni l’appuntamento è stato trasformato in un grande festival di idee, pensieri e azioni che ispirano migliaia di giovani a cambiare la loro vita, il loro futuro, con un unico obiettivo: costruire un mondo unito e solidale. È un invito a costruire ponti di fraternità e contribuire a far crollare le barriere dell’indifferenza, dei pregiudizi, dell’egoismo.

INFO E CONTATTI
  • elena.sarzilla@gmail.com
  • mattia@p2pforum.it