Evergreen! A Mantova tornano ad incontrarsi gli amici conquistati in gioventù dall'Ideale di Chiara Lubich

Tornare ad incontrarsi dopo 35 anni e provare la stessa gioia, lo stesso desiderio di unità, la stessa voglia di costruire rapporti capaci di uno sguardo sul mondo più alto e più profondo. Succede a Mantova, dove il gruppo di giovani che negli anni Ottanta furono conquistati dalla straordinaria novità del Movimento dei Focolari, ha deciso di provare a ricostituirsi coinvolgendo anche gli amici che nel corso del tempo e per ragioni diverse hanno avuto altre storie e altri percorsi.

Semplicemente per fare festa insieme – racconta a nome di tutti Maria Rosa Formizzi – per ritrovare le radici comuni. C’eravamo tutti noi del mantovano ma qualcuno del gruppo originario è arrivato da Roma, da Como. C’è stato chi ha assicurato la sua unità da Londra e dall’Islanda! E’ stata una giornata specialissima”.

In ogni caso erano una quarantina quelli che hanno potuto essere fisicamente presenti: “Prima di pranzo abbiamo ricordato tutti, quelli non potevano essere presenti per motivi di lavoro e quelli del gruppo che già sono i Cielo e che sicuramente hanno condiviso con noi questa festa! Dopo una ricchissima grigliata, abbiamo cantato le canzoni del Gen Rosso e del Gen Verde, la colonna sonora dei nostri primi anni nel Movimento, e abbiamo ripercorso tanti episodi vissuti insieme. E’ stato così bello che così, su due piedi, abbiamo creato un gruppo WhatsApp e lo abbiamo chiamato "evergreen": al mattino è una gioia assicurarci l'unità, augurarci buona giornata e mettere in circolo qualche foto di quegli anni tentando di riconoscerci vicendevolmente! Ne fa parte anche Maria Teresa, oggi in Costa d'Avorio ma che 35 anni era il nostro riferimento all'interno del Focolare!

Non vogliamo che resti un episodio – conclude Maria Rosa – vogliamo dare continuità a questo incontro, tornare a vederci, a raccontarci la vita e a ridare slancio ai nostri desideri più belli”.