Contribuire a risolvere i problemi sociali. L'ambizione evangelica dei "volontari" di Dio

Erica Maccarini e Patrizia Bodini, rispettivamente di Bozzolo (Mantova) e di Remedello (Brescia), sono da oggi a Loppiano, la cittadella del Movimento dei Focolari vicino a Firenze, per una settimana di formazione sulla spiritualità evangelica dell’unità nata dal carisma di Chiara Lubich. Una “scuola” che durerà fino al 26 agosto con partecipanti da tutto il mondo riuniti per approfondire una vocazione sociale che le spinge a seguire Dio in maniera radicale nella quotidianità della vita.

Erica e Patrizia sono due insegnati ma nel nutrito gruppo che va formandosi in queste ore sono rappresentate le professioni e le categorie sociali più diverse. Le accomuna il desiderio di portare Dio in ogni ambiente e in ogni realtà, testimoniandolo con la vita prima che con le parole. Una vocazione che chiama uomini e donne, che liberamente – da qui il nome di “volontari” scelto da Chiara per loro all'interno del Movimento dei Focolari – vogliono contribuire a risolvere i problemi sociali, con il Vangelo in mano.

In questa settimana di formazione verranno approfonditi gli elementi fondamentali del carisma dell’unità, con testimonianze, riflessioni e condivisione delle esperienze.












Patrizia ed Erica